Il Tirreno

In evidenza

Questo Rugby Rufus è più forte delle assenze Florentia al tappeto

di Irene Di Brino
Questo Rugby Rufus è più forte delle assenze Florentia al tappeto

San Vincenzo vince 19-0 lo scontro al vertice

26 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SAN VINCENZO. Si chiude con una netta vittoria il girone d'andata di serie C per il Rugby Rufus di San Vincenzo che, nonostante una formazione ridotta per le tante assenze, batte in casa 19 a 0 il Florentia, team con cui si giocava la testa della classifica. «Oggi la squadra si presentava con assenze di rilievo – scrivono dalla società sanvincenzina – dato che mancavano Gherardini, Fontana, Galigani, Betocchi, Morabito, El Attari e Patrone. Per fortuna è rientrato il giovanissimo Matteo Antonucci, classe 2005, che, rilasciato dai suoi impegni con la Under 19 di Livorno, ha ripreso la sua posizione di estremo».
Ed è stato proprio Antonucci, spinto da un'azione corale, a sbloccare la partita al sesto minuto del primo tempo, con una meta successivamente non trasformata da De Vivo. «Si è notata subito un'ottima attitudine al placcaggio di tutta la squadra, con un prevalere netto nelle azioni da parte dei tre quarti Rufus».
È il capitano Ferretti, a segnare sei minuti dopo la seconda meta della partita, che stavolta De Vivo trasforma, portando il punteggio sul 12 a 0 per la squadra di casa. Nessun'altra azione importante fino alla fine del primo tempo, anche se vengono segnalate notevoli difficoltà nel pacchetto di mischia. L'ultima meta dell'incontro viene segnata da De Vivo, soli due minuti dopo l'inizio del secondo tempo. «Il tre quarti si è trovato con il pallone in mano davanti una difesa del Florentia schierata in maniera approssimativa e ha approfittato della situazione con una ottima accelerazione, schivando due avversari e segnando una meta, trasformata subito dopo». Il risultato raggiunto all'inizio del secondo, 19 a 0 per la squadra di casa, sarebbe rimasto invariato fino alla fine della partita, contrassegnata da falli continui da parte di entrambe le formazioni, due cartellini gialli per il Rufus, ed uno per il Florentia. Ultima occasione per i padroni di casa a pochi minuti dalla fine, con un calcio di punizione a cinque metri dalla meta avversaria che avrebbe potuto portare alla realizzazione della quarta meta e l'ottenimento del punto bonus. «Ma un po’ per stanchezza – commentano dalla società sanvincenzina, facendo una piccola autocritica - un po’ per qualche errore di troppo abbiamo guadagnato solo, si fa per dire, quattro punti, con questa vittoria». Il Rufus, quindi, al giro di boa, guida la classifica del girone con i suoi 19 punti, seguito dal Florentia a 10 punti, dal Pontedera a 5 e dal Mugello e dal Siena a 2. Per la squadra allenata da Mariotti, il girone di ritorno riprenderà domenica 19 febbraio, con la trasferta al Mugello. Di seguito, la formazione che ha battuto in casa il Florentia: Antonucci, Vultaggio, Ferretti, Martelli, Turcu, De Vivo, Feltrin, Addis, Caldart, Massei, Zacchei, Mazzarini, Dellorusso, Catoni, Bernini, Balliu, Buono, Passante. 
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»