Il Tirreno

Verso il campionato

Basket Golfo, Rossato è l’ultimo colpo di mercato

Paolo Federighi
Il coach Damiano Cagnazzo e il playmaker Rossato
Il coach Damiano Cagnazzo e il playmaker Rossato

Il playmaker classe 2002 arriva dalla Junior Leoncino Mestre

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. È Francesco Rossato, play classe 2002 proveniente dalla Junior Leoncino Mestre, l’ultima pedina dello scacchiere del Basket Golfo Piombino, che con quest’ultimo colpo di mercato ha chiuso ufficialmente il roster con dieci giocatori a disposizione, ai quali saranno sicuramente aggiunti alcuni giovani locali.

Francesco Rossato, 183 centimetri, elemento talentuoso e di spicco della Junior Basketball Academy Mestre nel suo percorso nel settore giovanile, con le cui squadre ha sempre disputato i campionati di Eccellenza nazionale, ha militato nella stagione scorsa nella Junior Leoncino Mestre sia in serie C Gold (risultando il miglior realizzatore della squadra con 326 punti e 12, 1 di media), sia nell’Under 19 Eccellenza.

Rossato ha nel suo giovanissimo curriculum anche la partecipazione, a Riga, all’Eurolega – organizzata da Fiba Europe – della categoria Under 15 (EYBL, European Youth Basketball League) con la casacca della Mens Sana Siena.

Con Rossato, dicevamo, la Solbat Piombino ha chiuso il proprio mercato e, di conseguenza, il proprio roster. Ed ecco i dieci giocatori gialloblù per la stagione di serie B nazionale 2022-23 (ai quali si aggiungeranno alcuni giovani locali): Alessandro Azzaro, Lorenzo De Zardo, Fabrizio Piccone, Tommaso Tintori, Dario Mazzantini, Mattia Venucci, Edoardo Pedroni, Camillo Bianchi, Edoardo Tiberti e, appunto, Francesco Rossato.

La squadra di coach Damiano Cagnazzo e del suo vice Lorenzo Formica ha quindi lavorato a fondo e a lungo per costruire quasi da zero una squadra competitiva per la stagione ormai alle porte.

Costruire quasi da zero, dicevamo, perché i giocatori confermati dalla scorsa stagione 2021-22, conclusasi con il 6° posto in regular season e coi playoff, sono soltanto tre: Venucci, Pedroni e Bianchi. Il 30% del nuovo roster del Basket Golfo, composto da altri sette cestisti nuovi, arrivati a Piombino in questo mercato.

I colpi messi a segno dal direttore sportivo gialloblù Alessandro Cecchetti sembrano, sulla carta, di notevole spessore, molto tendenti all’atletismo e alla fisicità (si vedano soprattutto Azzaro, De Zardo e Tiberti), con giovani di livello nazionale (Dario Mazzantini e Tommaso Tintori), giocatori tecnici e fisici al contempo, con esperienza nella categoria e anche in serie A (come gli stessi Mattia Venucci e Fabrizio Piccone), il piombinese 24enne Edoardo Pedroni in cerca di riscatto dopo un intero anno saltato per gli infortuni, e il 29enne capitano Camillo Bianchi, recordman di presenze in maglia gialloblù, che dovrà ritrovare la continuità ai livelli alti degli anni addietro.

Infine, appunto, la scommessa sul play under in arrivo dalla Junior Leoncino Mestre: Francesco Rossato. Sarà già pronto per disputare una stagione all’altezza in serie B? Sarà soltanto l’eventuale riserva di Venucci e Piccone? Vedremo. l


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri