Il Tirreno

Ion Neculai il gigante ha esordito con la nazionale

Ion Neculai pilone azzurro cresciuto a Portoferraio nelle giovanili dell’Elba Rugby
Ion Neculai pilone azzurro cresciuto a Portoferraio nelle giovanili dell’Elba Rugby

Primo test match per il rugbista

02 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. L’amministrazione comunale di Portoferraio esprime il proprio plauso e la propria soddisfazione per il positivo esordio nella nazionale italiana maggiore di Rugby del giovane pilone portoferraiese Ion Neculai, avvenuto in occasione del vittorioso test match che gli azzurri hanno disputato nell’ultimo fine settimana a Lisbona contro il Portogallo nel quale è risultato uno dei migliori in campo.

Nato nel 2001 a Chisinau (Moldavia), Ion è cresciuto a Portoferraio dove la sua famiglia risiede da molti anni. Ha iniziato la sua carriera agonistica nel settore giovanile dell’ ’Elba Rugby. A 15 anni è passato al Centro di Formazione federale di Prato. E’ stato nazionale under 17, under 18 ed Under 20. Ha fatto parte dell’Accademia Nazionale under 20. Dallo scorso anno è in forza alle Zebre Parma, la franchigia di proprietà della Federazione Italiana Rugby che partecipa allo United Rugby Championship, il campionato interconfederale tra club gallesi, irlandesi, scozzesi, sudafricani e italiani.

«Siamo contenti ed orgogliosi – dice il sindaco Angelo Zini - per questo nuovo importante traguardo sportivo che il nostro Ion ha raggiunto. A lui ed all’Elba Rugby, la società che lo ha avvicinato alla palla ovale e lo ha fatto crescere agonisticamente, vanno i complimenti e le congratulazioni della nostra amministrazione e dell’intera città di Portoferraio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, via alla grande parata: in 10mila per le strade della Valdera – Video