Il Tirreno

Torna il beach volley in città Si comincia il 4 luglio (alle 19)

Torna il beach volley in città Si comincia il   4 luglio (alle 19)

Potranno partecipare atlete e atleti dai 13 anni di età (classe 2009), fino agli adulti Il torneo, 4 contro 4, vedrà sempre la presenza di due ragazze per squadra

30 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Sarà un’estate densa di iniziative quella programmata dal Volley Piombino. Si parte con il gran ritorno, dopo tre anni e lo stop per la pandemia da Covid, del torneo “Beach volley in città”, uno dei momenti sportivi più amati dai piombinesi fin dal 2011, che avrà luogo dal 4 al 13 luglio presso il campo dell’Istituto Pacinotti.

La storia del beach volley inizia sulle spiagge californiane negli anni Sessanta, ma la prima regolamentazione ufficiale risale ai primi anni Settanta. Nel 1996 quando fu ammesso anche ai Giochi olimpici di Atlanta, sia nella categorie maschile che femminile. Oltre ad essere uno sport divertente e molto competitivo, il beach volley è anche estremamente dinamico anche più della pallavolo e del beach tennis. Anche se non si è professionisti o pallavolisti provetti, si tratta di un gioco che può essere praticato a quasi tutte le età. Molte sono le possibilità di approcciarsi a questa disciplina affascinante e di così grande appeal. Ecco il grande successo del torneo cittadino d’estate sia per i partecipanti che per il pubblico. Al torneo, le cui partite si svolgeranno ogni sera a partire dalle 19, in modo da evitare il caldo torrido di questo periodo, parteciperanno ragazzine e ragazzini dai 13 anni di età (classe 2009), passando per i più grandicelli e arrivando infine agli adulti. Il torneo, che si gioca 4 contro 4, vedrà sempre la presenza in campo di due femmine per ciascuna squadra.

Oltre al ritorno di questo storico torneo piombinese, dal 3 al 9 luglio si svolgerà il camp estivo del Volley Piombino presso il Villaggio Orizzonte.

Quest’anno il camp vedrà la partecipazione di ben 81 tra iscritte e iscritti, con la novità della presenza, per la prima volta, di due società pallavolistiche del novarese, che arriveranno con oltre trenta ragazzine, due tecnici e alcuni dirigenti, e che potranno così conoscere Piombino e il territorio della Val di Cornia, con il suo mare, la sua storia, la sua cultura e le sue tante bellezze.

Ad accompagnare le trenta piccole piemontesi, saranno proprio le giovanissime atlete piombinesi insieme a quelle della Pallavolo Follonica, della Volley School Donoratico e della Pallavolo Elba.

Ma il Volley Piombino non ha pensato solo alla pallavolo giocata, allo sport in sé. La società presieduta da Evio Vallini ha infatti organizzato durante quest’estate alcune giornate dedicate alla visita delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio, alla conoscenza della civiltà etrusca attraverso la visita alla necropoli di Populonia e al divertimento, con un pomeriggio da trascorrere all’Acquapark di Follonica.

«Sì – spiega il presidente Evio Vallini – abbiamo pensato non solo alla parte ludica e a quella sportiva, ma anche a quella della conoscenza del territorio e della sua storia. Siamo poi lietissimi e onorati di poter ospitare al camp presso il Villaggio Orizzonte – conclude Vallini – le due società novaresi, con le quali trascorreremo sicuramente una bellissima settimana». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia nel calcio

Morte di Mattia Giani, giallo sull’uso del defibrillatore. Il padre che l’ha visto accasciarsi in campo: «Il dispositivo c’era ma nessuno sapeva usarlo»

di Francesco Turchi
Sportello legale