Il Tirreno

Tennis

Svanisce a Torino il sogno della Serie A2, ma la delusione non cancella l’impresa

La squadra dell’Atp di Piombino
La squadra dell’Atp di Piombino

Le tenniste guidate dalla capitana Azzurra Chellini hanno perso la sfida nei playoff

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Il sogno dell’A2 è svanito a Torino. Ma la delusione non cancella il valore dell’ennesima impresa delle tenniste dell’Atp piombinese, che domenica scorsa hanno perso la sfida da dentro e fuori valida per la semifinale playoff contro il Circolo della Stampa di Torino.

In Piemonte le ragazze allenate da Azzurra Chellini e Letizia Boschi hanno preso 3-1 contro una squadra fortissima che, per intendersi, schierava come giocatrice di punta Stefania Chieppa, in passato numero 300 del ranking mondiale. Le piombinesi si sono battute con il loro solito immenso cuore, ma stavolta non è andata nel verso giusto.

La sfida è partita subito in salita, con la sconfitta in due set di Maria Vittoria Viviani contro Stefania Chieppa. Cristina Pescucci ha raddrizzato la sfida, vincendo 7-5; 6-3 contro Anna Maria Procacci. Il terzo singolare ha marcato la differenza, con la piombinese Sara Gambogi che ha ceduto 6-4; 6-2 contro Chiara Fornasieri. E nel doppio, tallone di Achille di questa stagione per l’Atp il miracolo di Viviani e Pescucci non si è concretizzato. Un peccato. Saranno le tenniste del Circolo della Stampa di Torino a giocarsi il passaggio in Serie A2 contro Bari.

«In tre anni di Serie B 1 abbiamo conquistato due volte l’accesso ai playoff. Dispiace per la sconfitta, arrivata peraltro contro uno squadrone, ma siamo molto soddisfatti per il nostro percorso – commenta il presidente del circolo Atp Cristiano Lozito – cercheremo di rafforzare la squadra e proveremo a centrare la Serie A2 il prossimo anno. Grazie di cuore da parte di tutto il consiglio alla capitana Azzurra Chellini, alla sua vice Letizia Boschi e a tutte le nostre ragazze che sono state bravissime».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri