Il Tirreno

marciana marina 

Pesca, il circolo della vela organizza gli italiani di pesca sportiva “drifting”

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MARCIANA MARINA. Il calendario agonistico del circolo della vela Marciana Marina si aprirà dal 6 al 9 maggio prossimi con un’importante manifestazione di pesca, il Campionato italiano di drifting per società 2021, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee e in particolare la Sezione Fipsas provinciale di Livorno.

Si tratta di una tipologia di pesca compresa nel big game fishing, la pesca che prevede la cattura di pesci predatori sia pelagici che stanziali: il drifting è una specialità che contempla l’utilizzo di un natante in deriva o all’ancora (la scelta del metodo dipende dalle condizioni meteo-marine) e principalmente si tratta di pesca al tonno con l’uso esclusivo della sardina come esca e pastura.

Si tratta di una specialità “ecologica” in quanto il pesce non viene catturato, ma liberato dopo la misurazione in acqua.

Le squadre partecipanti – hanno già confermato la partecipazione 20 Società con 47 squadre provenienti da tutta Italia, compresi 3 equipaggi elbani – si ritroveranno al circolo della vela marinese giovedì 6 maggio per le operazioni di accreditamento e il briefing, mentre le gare vere e proprie avranno luogo nei due giorni seguenti il 7 e l’8 maggio con l’inizio rispettivamente della prima e seconda manche a partire dalle 8 per continuare fino al tardo pomeriggio. La premiazione avrà luogo a conclusione della 2ª manche sabato 8 maggio.

La giornata di domenica 9 maggio verrà utilizzata in caso le condizioni meteo-marine non consentano lo svolgimento di almeno di una delle manche previste dal programma.

La manifestazione si disputerà con il patrocinio del Comune di Marciana Marina e con il supporto di Acqua dell’Elba, Elba Bevande, Sporting Club Marciana Marina, Amici del Mare Marciana Marina, La Bottega del Pescatore, Ondazzurra Nautica, Lowrance, Ristorante La Vecchia Marina, Top Game Top Fishing, Italcanna, Lawley Jeans, Hotel Marinella. —



Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri