Ragù di polpo e palamita: l’Elba in tv con lo chef Conte
I gestori di Elba Kitchen di nuovo ospiti di Pillole di Sapori su Italia 7. Tradizione mediterranea con tipicità dell’isola il segreto della loro cucina
CAPOLIVERI. Le ricette elbane prossimamente su “Pillole di Sapori” di Italia 7, la trasmissione che andrà in onda su Alma Tv.
La troupe ha infatti registrato tre puntate a Firenze nei giorni scorsi, con Andrea Conte, supportato dalla moglie Cristina, entrambi creatori e gestori di Elba Kitchen Club, la scuola di cucina che si trova a Capoliveri, dove è possibile vivere esperienze gastronomiche a tutto tondo, coniugando la tradizione mediterranea con le tipicità elbane, la convivialità con la cura e lo studio dei prodotti e dei processi.
Conte ha girato negli studi televisivi fiorentini dell’emittente, insieme a Giorgio Giuliano, conduttore del programma. Non è la prima volta che lo chef è protagonista della trasmissione. Anche negli anni passati ha presentato alcune ricette tipiche della cucina elbana. Attività divulgativa e di presentazione della tradizione e dell’evoluzione che vedono la coppia attiva da sempre anche internazionalmente, come nel 2022, quando lo chef elbano ha partecipato alla manifestazione gastronomica del Mediterraneo “Mediterranea Gastronoma” a Valencia, in Spagna.
Andrea e Cristina sono legati alla Spagna e tornano periodicamente per esperienze lavorative con importanti esponenti della cucina iberica e internazionale. Il legame con la Spagna nasce da esperienze professionali e soprattutto personali, Cristina infatti è spagnola, passata per passione alla cucina. Andrea ha realizzato un corso di cucina italiana con la Fondazione Semillas, una scuola di cucina creata per l’inserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà, fondata dallo Chef con una stella Michelin Carlos Maldonado, mostrando piatti della nostra gastronomia elbana come lo stoccafisso alla Riese.
Elba Kitchen Club ha anche ricevuto la visita a sorpresa di Gwineth Paltrow, un’amica speciale della coppia. L’attrice statunitense ha partecipato ad una lezione di cucina sulla pasta fatta in casa della scuola capoliverese.
Prosegue il lavoro sull’isola, con la scuola aperta a chi intende partecipare anche per corsi speciali come quello recente con il famoso Pizzaiolo Vicenzo il Castagnacciaio, e continuano anche queste collaborazioni televisive, visto che presto torneranno su Alma Tv.
«Durante le puntate – raccontano – abbiamo cucinato ricette con prodotti locali elbani, come la nostra nepitella e il pesce locale, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, raccontare la nostra attività e parlare dell’Elba».
Conte ha preparato Spaghetti al ragù di polpo, Spaghettini aglio, olio e palamita e Palamita all’elbana.
Pillole di Sapori è un programma televisivo in onda su Alma TV, dedicato alla cucina italiana.
Il programma propone una cucina autentica e accessibile, fatta di prodotti locali e ricette legate ai territori italiani. «È un format che sentiamo molto in linea con la nostra scuola di cucina – aggiungono Andrea e Cristina – perché parla di una cucina semplice, vera, senza artifici, che può essere replicata anche a casa. Durante le puntate vengono infatti mostrati ingredienti e passaggi proprio per invogliare chi guarda a mettersi ai fornelli. L’idea che condividiamo è che tutti siamo capaci di cucinare, partendo da buoni prodotti e da gesti semplici».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=3aa9fc2)