Economia e politica
Jsw a Piombino, incendio per un corto a una cabina: «Il piano di emergenza ha funzionato»
Vigili del fuoco in azione in fabbrica: «Scongiurati disservizi agli altri reparti»
PIOMBINO. Un incendio causato da un cortocircuito a una cabina elettrica della Jsw Steel si è verificato all’interno dello stabilimento. È la stessa azienda siderurgica, tramite una nota, a dare la notizia di quanto accaduto e del buon esito delle operazioni di messa in sicurezza che si sono completate senza conseguenze gravi e senza il coinvolgimento di persone.
La nota
«Oggi (16 novembre per chi legge ndr) verso le 15, 30 il personale di vigilanza impiegato nei controlli finalizzati alla salvaguardia del patrimonio aziendale, ha notato del fumo nero fuoriuscire dalla cosiddetta “Cabina Nuove Officine” – spiegano dal gruppo Jsw Steel – La suddetta cabina elettrica, posta nelle immediate vicinanze delle officine elettrica e meccanica in località Ischia di Crociano, alimenta elettricamente solo queste due officine: nessun disservizio elettrico ha infatti coinvolto altri reparti dello stabilimento, né la Gsi Lucchini, né il Cse (Saldatrice Rotaie) né il treno rotaie».
Il piano
In seguito alla segnalazione ricevuta dal personale di vigilanza, è stato subito attuato il Pei (Piano di emergenza interno) e intorno alle 15,45 i vigili del fuoco erano già all’interno dello stabilimento e hanno iniziato l’intervento per mettere in sicurezza la cabina elettrica.
«Da quello che è stato possibile vedere – spiegano ancora da Jsw Steel – pare che si sia verificato un cortocircuito all’interno del quadro di media tensione. Un fatto non riconducibile a manomissioni o tentativi di asportare cavi elettrici. Le porte della cabina elettrica risultavano infatti perfettamente chiuse e nessun tentativo di effrazione è stato rilevato dal personale di vigilanza». L’azienda nella giornata di ieri ha provveduto a segnalare quanto accaduto all’interno dello stabilimento ai sindacati.
