Cristina, la super mamma di Piombino che a 32 anni scommette sul commercio: «Non lavoravo da tre anni, ora realizzo il mio sogno»
Ha due bimbi e apre un negozio in via Costa di articoli per bambini «Sono consapevole che il mio primo nemico sarà l’e-commerce, ma se le cose andranno bene piano piano mi organizzerò anch’io per effettuare le vendite online»
PIOMBINO. Aprirà sabato 22 novembre alle 16 e si chiamerà “Piccoli Sogni” il nuovo negozio dedicato alla prima infanzia. Un nome che è già una chiara dichiarazione da parte della titolare Cristina Bartalini di quello che era un suo piccolo, grande sogno, finalmente prossimo alla realizzazione.
Dove
L’attività, attualmente in allestimento, sorgerà in via Costa 1, a Piombino, in quella che per molti anni è stata la sede di “Etabeta”, e si pone l’obiettivo di colmare un’emorragia in corso come quella della carenza di negozi per neonati e bambini molto piccoli.
La titolare
Cristina, 32enne mamma di due bimbi (un anno e mezzo e tre anni) ci accoglie nel suo grande locale ancora semivuoto ma che ora dopo ora sta prendendo la forma, e soprattutto i colori, di tutto ciò che ha a che fare con un mondo meraviglioso come quello dei bambini. Ci racconta che ogni giorno dopo aver accompagnato i figli all’asilo trascorre le sue giornate in quella che ormai per lei è diventata una seconda casa da curare con tutto l’amore e la passione possibili, quella stessa passione che non vede l’ora di trasferire ai suoi futuri clienti. Carica e desiderosa di iniziare la sua avventura da una parte (anche grazie al forte sostegno del marito Alessandro) ma consapevole dei rischi che corre dall’altra, Bartalini si dice comunque positiva e assolutamente convinta di un percorso che nella sua testa immaginava da tempo.
L’esperienza
«Ho lavorato in svariate attività commerciali – dice Bartalini – ma sempre come dipendente e dopo l’ultima esperienza maturata in un grande magazzino dove mi occupavo della corsia giocattoli, ho realizzato che vendere quei prodotti e vedere bambini felici era il mio desiderio da realizzare. Inoltre, avendo due bimbi piccoli credo che mi sarà più facile gestire la famiglia, magari portandoli in negozio all’occorrenza, cosa che da dipendete non avrei potuto fare».
La scelta del locale
Cristina era ferma con il lavoro da tre anni, un periodo in cui si è goduta la famiglia ma da qualche tempo la necessità di tornare a sentirsi pienamente operativa (non solo come mamma) si faceva sentire sempre più, tanto che ad un certo punto ha deciso di iniziare a guardarsi intorno per trovare un fondo vuoto che facesse al caso suo. Ed è così che un giorno, quasi per caso, passando da via Costa ha notato quel locale dove i piombinesi per anni si sono fermati a guardare gli abiti esposti in vetrina e ha capito che, forse, sarebbe potuto diventare quel negozio che tanto sognava di aprire.
Le sfide
«Sono consapevole che il mio primo nemico sarà l’e-commerce – spiega – ma se le cose andranno bene piano piano mi organizzerò anch’io per effettuare le vendite online. So bene che non ci sono molti negozi dedicati alla prima infanzia a Piombino, perciò, spero di riuscire a creare un mio spazio nel commercio locale e, perché no, diventare un punto di riferimento già per i regalini di Natale in attesa che mi vengano affidate le prime liste nascita».
L’offerta
Da “Piccoli Sogni” sarà possibile trovare abbigliamento e scarpine Chicco 0-4 anni, ogni genere di accessori (dai biberon ai ciucci, alle vaschette per il bagnetto) e ovviamente giocattoli. Quei giocattoli (dai primissimi dudù in poi) che più di ogni altra cosa rappresentano il sogno a lungo inseguito da Cristina Bartalini.
