Il Tirreno

Trasporti

Collegamenti marittimi con l’Elba: corse e nuovi orari fino al 31 dicembre

di Iacopo Simoncini

	Alcuni traghetti (foto Paolo Barlettani, 2015)
Alcuni traghetti (foto Paolo Barlettani, 2015)

L’Autorità di sistema portuale definisce la programmazione invernale: confermati anche i servizi nei giorni festivi

2 MINUTI DI LETTURA





L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha ufficializzato l’Ordinanza degli orari dei collegamenti marittimi tra Piombino e l’Isola d’Elba dal 3 novembre 2025 al 31 dicembre 2025. L’aggiornamento risponde alla necessità di ottimizzare la distribuzione delle partenze nel periodo invernale, garantendo continuità nei collegamenti e un miglior equilibrio tra le diverse linee.

Da Piombino verso l’Elba

Saranno 21 le corse giornaliere da Piombino per l’Isola d’Elba. Toremar garantirà 8 partenze per Portoferraio e 4 per Rio Marina e Cavo (ridotte a 2 nella sola giornata di martedì), oltre a 4 collegamenti tramite mezzo veloce per Cavo e Portoferraio. Moby effettuerà una corsa quotidiana, esclusi la domenica e i festivi. Blu Navy assicurerà invece 4 partenze al giorno, che diventeranno 3 il sabato e la domenica. La prima nave salperà alle 5 e l’ultima alle 21.00, senza distinzioni tra feriali e festivi.

Dall’Elba a Piombino 

In direzione Piombino, il nuovo orario prevede 26 collegamenti quotidiani. Toremar ne garantirà 21: 8 in partenza da Portoferraio, 4 da Rio Marina e Cavo, 3 tramite mezzo veloce da Portoferraio con scalo a Cavo prima di dirigersi verso Piombino, e altre 6 tramite mezzo veloce in partenza da Cavo, di cui 3 dirette a Piombino e 3 dirette a Portoferraio. Moby offrirà una corsa al giorno, con esclusione della domenica e delle festività. Blu Navy manterrà 4 collegamenti giornalieri, ridotti a 3 il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Anche in questo caso, gli orari si distribuiranno nella fascia compresa tra le 5.00 e le 21.00.

Per Pianosa

Ogni martedì è prevista una corsa da Portoferraio per l’Isola di Pianosa, con partenza alle 9.20.

Le festività

Per i giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre, la programmazione rimarrà sostanzialmente invariata. Toremar manterrà il servizio regolare, mentre Moby non effettuerà alcuna partenza il 25 e 26 dicembre, garantendo invece le corse del 24 e del 31. Blu Navy opererà con 4 collegamenti nelle giornate del 24 e del 31 dicembre, con 3 partenze il 26 dicembre e nessuna il giorno di Natale.

Primo piano
Il caso

Choc a Massa, minacce e svastiche in vernice nera all’entrata del liceo: «Siete nel mirino»

di Redazione Massa
La classifica