Il Tirreno

Dolore

Elba in lutto per la scomparsa di Leonardo Campani

Elba in lutto per la scomparsa di Leonardo Campani

Stroncato da un infarto, aveva 52 anni: l’ultimo saluto nella chiesa della Sghinghetta

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Un improvviso infarto ha stroncato la vita di Leonardo Campani (52 anni), mentre stava lavorando nella tenuta agricola di Vallebuia, a Campo dell’Elba. I suoi compagni di lavoro lo hanno visto accasciarsi, poi vedendo che non reagiva alle sollecitazioni hanno chiamato il 118 con medico a bordo per il primo soccorso. Giunta l’equipe sul posto, purtroppo non c’è stato più niente da fare, il personale medico non ha potuto far altro che constatarne l’avvenuta morte. Profonda commozione ha suscitato a Portoferraio e sull’intera isola la notizia della sua inaspettata scomparsa.

Leonardo era conosciuto in tutta l’isola per aver gestito insieme con la famiglia il Vivaio Campani, attiguo al cimitero della Misericordia. Inoltre Campani gestiva anche il negozio di fiori in piazza Virgilio, nella zona portuale; attività che è stata mantenuta fino a quando è rimasto in vita il padre. Venuto a mancare il genitore, Leonardo si è dato alla viticoltura, passione che ha mantenuto fino al termine della sua vita, come è successo a Vallebuia, impegnato com’era nei preparativi della vendemmia. Numerose le testimonianze di affetto e gli attestati di partecipazione al dolore della famiglia che si leggono sulla sua pagina Fb. Scrive un suo amico: «Sei sempre stato un ragazzo dolce. Assurdo perdere tutti questi ragazzi per infarto.

Sei stato e rimarrai un ragazzo speciale». Aggiunge Silvia Monticelli: «Il cielo è avaro di persone buone; ne ha fame. Leo una nuova stella». Rosanna Picerno scrive: «Un ragazzo bravissimo, mi dispiace caro Leonardo. Un grande abbraccio alla famiglia».

Il funerale si svolgerà domani, lunedì 1 settembre, alle 16 nella chiesa di San Giuseppe alla Sghinghetta. Infine, martedì mattina, 2 settembre, l’impresa funebre Fuligni trasferirà la salma a Livorno per la cremazione. «L’amministrazione comunale di Portoferraio, il consiglio direttivo della società partecipata Cosimo de’ Medici e tutti i dipendenti esprimono il loro più profondo cordoglio e si stringono intorno alla collega Elisa e a suo figlio Lorenzo, colpiti dalla improvvisa e prematura scomparsa, all’età di 52 anni, di Leonardo Campani» , commentano dal Comune di Portoferraio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta gialla: l’evoluzione dei temporali in diretta dal radar