Italia
Elba, turista cade e rischia la vita per calarsi sulla “spiaggia della corda”: cos’è e dove si trova la caletta che non si raggiunge a piedi
Recuperata dall’elicottero Pegaso e trasferita d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Siena per ulteriori accertamenti
PORTOFERRAIO. Incidente alle scogliere di Portoferraio, all’isola d’Elba, dove una 47enne è rimasta gravemente ferita dopo una caduta durante un’attività di discesa con corde.
Dove siamo
Siamo alla spiaggetta del Salto, prima della spiaggia dell’Enfola per intenderci; una caletta inaccessibile da terra, le cui condizioni d’accesso sono ulteriormente peggiorate dall’ultima alluvione di febbraio scorso che ha sferzato il territorio in più punti. A quanto pare, qualcuno ha lasciato da tempo una corda agganciata a un masso per accedere alla spiaggia nota prevalentemente da chi conosce la zona e che rappresenta – vista proprio la scarsa accessibilità probabilmente – un angolo non affollato rispetto ad altre location.
Cosa è successo
Ebbene, tornando all’episodio, secondo una prima ricostruzione, la donna si stava calando lungo la scogliera utilizzando la corda, quando ha improvvisamente perso il controllo andando a sbattere violentemente contro una roccia. Le sue condizioni hanno richiesto un intervento urgente a causa della natura impervia del luogo, come detto. Immediato l’allarme ai soccorsi: sul posto è stata attivata l’eliambulanza Pegaso.
Sul posto i volontari della Misericordia di Portoferraio e i vigili del fuoco. Il medico dell’automedica, supportato da una motovedetta della Capitaneria di Porto, ha raggiunto la donna via mare per prestare i primi soccorsi. Al momento dell’intervento, i parametri vitali erano fortunatamente conservati, ma la paziente presentava un politrauma con lesioni alla caviglia, al fianco e una ferita alla tempia. Dopo essere stata stabilizzata sul posto, la donna è stata recuperata dall’elicottero Pegaso e trasferita d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Siena per ulteriori accertamenti e cure specialistiche. Le autorità stanno ora indagando sull’esatta dinamica dell’incidente.