Il Tirreno

Trasporti

Elba, entra in linea la nave Aethalia: può trasportare fino a 600 passeggeri


	Il traghetto Aethalia
Il traghetto Aethalia

Oggi la prima corsa del traghetto acquistato dalla compagnia di navigazione Blu Navy: 91,43 metri di lunghezza, viaggia a 17 nodi

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Il conto alla rovescia è terminato. Un traghetto chiamato Aethalia torna a navigare nel braccio di mare tra Piombino e Portoferraio. La nuova nave della compagnia di navigazione Blu Navy, dopo le prove di ormeggio attuate nelle ore scorse nei porti di Piombino e di Portoferraio, entra ufficialmente in linea oggi.

Si tratta di un traghetto bidirezionale che è stato ribattezzato con l’antico nome dell’Isola d’Elba (Aethalia). Lo stesso nome che è stato portato per molti anni da una delle navi più amate nel periodo d’oro dell’isola d’Elba e poi dalla nave ammiraglia della Toremar, prima che la proprietà armatoriale dell’ex compagnia pubblica decise di cambiare nome.

Il traghetto

Per alcuni giorni il traghetto della compagnia Blu Navy è stato ormeggiato nel porto di Piombino, pitturato con i colori sociali (bianco, rosso e blu della Blu Navy). La compagnia ha investito circa 7 milioni di euro oltre le spese sostenute per i lavori di refitting per acquistare il traghetto, completando così una flotta composta anche dall’Acciarello, dal Tremestieri e della Freccia Gialla, di recente rilevata dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries.

Il traghetto Aethalia è stato costruito nel 2009, ha operato per diversi anni sotto il nome Samsoe nei mari del Nord. Originariamente progettato per trasportare sia passeggeri che merci, ha il suo punto di forza nell’equilibrio tra funzionalità e comfort. 91,43 metri di lunghezza e 16,20 metri di larghezza , viaggia a una velocità di 17 nodi e può trasportare fino a 600 passeggeri e 120 auto.

Il servizio al via

Con l’entrata in servizio della nave Aethalia entra nel vivo la stagione della compagnia di navigazione Blu Navy. Con l’apporto del nuovo traghetto, in servizio contemporaneamente con l’Acciarello e la Tremestieri, la compagnia porta a dodici il numero delle coppe di corse garantire sulla tratta Piombino - Portoferraio. Una presenza sempre più importante in vista dell’inizio della stagione estiva. L’obiettivo della compagnia è garantire un servizio di qualità nei confronti dei residenti e dei turisti. «Le dimensioni e la caratteristi dell’Aethalia – aveva spiegato l’ad di Blu Navy Luca Morace al momento dell’acquisto del traghetto – che la rendono particolarmente adatta a operare tutto l’anno, anche in bassa stagione, e il fatto di essere bidirezionale garantisce condizioni ottimali per l’approdo e per le fasi di imbarco e sbarco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Paura in porto

Piombino, va in arresto cardiaco mentre aspetta il traghetto per l’Elba: sul piazzale c’è un infermiere che la salva col defibrillatore

di Redazione Piombino