Il Tirreno

L’episodio

Piombino, una pistola e munizioni nel carrello della spesa


	L'esterno del punto vendita
L'esterno del punto vendita

L’arma è stata trovata da una commessa del Maury’s di via Lerario: scattata la denuncia

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Cinturone, con pistola (vera) e munizioni. A trovarlo è una commessa del Maury’s di via Lerario, a Piombino. È il primo mattino del 2 marzo, ci si sta preparando per l’apertura del punto vendita. Ha qualcosa di incredibile quello che le si para davanti. L’arma è appoggiata sui carrelli per la spesa, all’esterno del supermercato. L’ipotesi che possa trattarsi di un giocattolo, anche inconsiderazione del periodo di Carnevale, si scontra con a realtà. Subito viene richiesto l’intervento dei carabinieri. I militari prendono in custodia la pistola e avviano le attività di ricerca per risalire al proprietario.

Cosa è successo

L’arma appartiene alla guardia giurata che, la notte tra il sabato e la domenica, aveva il compito di controllare gli ingressi del Maury’s. L’uomo è stato denunciato per omessa custodia dell’arma. A rintracciarlo sono i militari dell’Arma attraverso il numero di matricola della pistola regolarmente assegnata per il servizio di vigilanza. Non solo ha abbandonato l’arma sui carrelli, ma non ha neppure segnalato che l’aveva smarrita. Sono stati i carabinieri a doverlo rintracciare e metterlo di fronte all’accaduto. Adesso rischia la sospensione dal posto di lavoro e anche dell’autorizzazione al porto d’armi.

I filmati

Dai filmati delle telecamere del circuito di videosorveglianza si vede il vigilantes fare il giro dell’edificio per controllare gli ingressi e poi risalire sull’auto di servizio per proseguire l’attività. Il tutto dimenticando l’arma che aveva appoggiato sui carrelli.

Primo piano
Sport e violenza

San Vincenzo, genitori si picchiano al torneo di minibasket: intervengono i carabinieri, bambini in lacrime – Video

di Manolo Morandini
Sani e Belli