Porto di Piombino, appaltati i lavori per la mitigazione ambientale del Waterfront: l’iter e i tempi
Pubblicato sull’albo pretorio dell’Autorità di Sistema Portuale il bando che prevede interventi per oltre 16 milioni di euro
PIOMBINO. Un altro importante appalto dell’ente portuale livornese, questa volta riservato allo scalo marittimo di Piombino. Il bando è stato pubblicato sull’albo pretorio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e riguarda l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e della esecuzione di tutte le opere e lavori per la realizzazione dell’intervento denominato “Lavori di mitigazione ambientale del Waterfront e di mitigazione paesaggistica dell'intera area del porto di Piombino – efficientamento energetico stazione marittima porto di Piombino”.
L’intervento
Si tratta di un intervento particolarmente importante, come peraltro testimoniato dall’importo, complessivamente di 16.244.349,78 euro, ai quali vanno aggiunti gli oneri previdenziali e che comprendono anche quasi 380mila euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L’importo a base di gara soggetto a ribasso, esclusi gli oneri di progettazione esecutiva, è di 15.624.393 euro. La durata totale dell’appalto è fissato è di 540 giorni, di cui 60 per la progettazione esecutiva e 480 per l’esecuzione dei lavori.
I passaggi
La procedura di gara si svolgerà in forma telematica per mezzo del portale Start della Regione Toscana e il disciplinare di gara, recante le norme integrative del bando di gara e che è parte integrante dello stesso, è disponibile, unitamente allo stesso bando e ai relativi allegati amministrativi e a tutta la documentazione tecnica, sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (Start) accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it. Le buste contenenti le offerte saranno aperte il prossimo 18 marzo alle 11. Le sedute di gara saranno riservate.