Elba, raccolti oltre 30mila euro per l’Osservatorio astronomico a San Piero
L’obiettivo, per costruirlo, è arrivare a quota 65mila: ecco come contribuire. Il presidente dell'associazione astrofili Lello Tranchida: «L'edificio che ospiterà la cupola è realizzato»
CAMPO NELL'ELBA Entra nel vivo la raccolta fondi per costruire un osservatorio astronomico a San Piero. È il progetto da tempo messo in campo dall’Associazione astrofili della frazione campese, che d’estate per autofinanziarsi organizza bellissime passeggiate sotto le stelle, con centinaia di turisti che ogni volta partecipano per ammirare le costellazioni sotto la guida, attentissima, delle guide ambientali. Proprio in questi giorni è stato raggiunto l’importante obiettivo del 50% di finanziamento: «L’edificio – spiega il presidente del collettivo, Lello Tranchida – c’è già, quindi siamo in fase avanzata, speriamo di riuscire a raggiungere il 100% nel più breve tempo possibile».
Il traguardo dei volontari, sul web, è raggiungere i 65.000 euro (per ora siamo a circa 32.000). Per donare bisogna visitare il sito https://buonacausa.org/cause/osservatorio-elba/donate. «Negli ultimi anni, abbiamo lavorato duramente per promuovere la passione per il cielo stellato e l’astronomia – si legge sul sito web dell’Associazione astrofili – organizzando serate di osservazione, conferenze, escursioni e molto altro ancora. Il nostro “Piazzale dell’Astronomia” a San Piero è diventato un punto di riferimento per gli amanti delle stelle e ha coinvolto centinaia di persone, tra astrofili, scuole, escursionisti e curiosi di ogni età. Ma ora è arrivato il momento di fare un passo avanti e realizzare un sogno: costruire un osservatorio astronomico attrezzato sull’isola d’Elba. Questo osservatorio non sarà solo un punto di incontro per gli astrofili, ma diventerà un vero e proprio polo scientifico e culturale per tutta la comunità. Immaginate di poter esplorare i segreti del cosmo, di partecipare a lezioni e laboratori didattici per scoprire l’universo che ci circonda, di assistere a serate magiche in cui l’astronomia si fonde con la musica, la cultura e l’arte. L’osservatorio sarà un luogo di apprendimento, di meraviglia e di condivisione per tutti».
Ecco perché «abbiamo bisogno del vostro aiuto» – conclude l’associazione, presieduta da Lello Tranchida – che in collaborazione con la cooperativa Linc (Lavorare insieme nella comunità) «ha lanciato una campagna di crowdfunding su buonacausa.org per raccogliere i fondi necessari a realizzare l’osservatorio. Ogni contributo, grande o piccolo che sia, ci avvicinerà sempre di più al nostro obiettivo». «L’anno scorso – sottolinea il presidente – avevamo incassato anche più soldi rispetto a quest’estate, ma abbiamo speso molto per le affissioni, nei comuni di Campo nell’Elba e anche Portoferraio, per pubblicizzare le nostre attività. Ventimila euro, inoltre, in passato sono già stati investiti per l’edificio dove poi andrà la cupola. Dall’amministrazione campese, inoltre, abbiamo ricevuto mille euro, speriamo di avere altro dagli enti locali. Speriamo di arrivare presto a questo obiettivo, le iniziative estivi che organizziamo servono proprio a questo e ne facciamo almeno due alla settimana per cercare di mettere a parte i soldi necessari alla realizzazione dell’osservatorio».