Il Tirreno

L’evento

Il dj set? In mare nel golfo del Viticcio: ecco la “Sbarcata dei big” in stile Ibiza sulle barche – Video

di Antonella Danesi

	Una foto scattata dall’alto del dj set
Una foto scattata dall’alto del dj set

Musica e balli: come è nata l’idea di dj Coco con due suoi amici

13 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Tre amici e un’idea per animare l’estate agostana, quella che vede il mare e le spiagge protagoniste in questi bollenti e afosi giorni del mese più caldo dell’anno. Quando hai una barca, e sai anche di avere una location formidabile come il golfo del Viticcio, quando hai un’idea e tanti amici, allora puoi organizzare una festa di quelle con i fiocchi, soprattutto se sei un Dj come Coco, al secolo Cosimo Laveglia che insieme ai suoi due amici, Lorenzo (Frangioni) e Lorenzo (Fortuna) ha deciso di dare vita alla “Sbarcata dei Big”.

L’evento

Domenica scorsa una trentina di barche ancorate fra loro e tante altre nelle vicinanze che si sono aggregate, hanno voluto divertirsi con un Dj set nel Golfo del Viticcio, apprezzato anche dai numerosi bagnanti sulla spiaggia che applaudivano a ripetizione. L’idea è nata per caso due settimane fa proprio al Viticcio. «Parlando con dei ragazzi – racconta Coco Dj – abbiamo pensato di organizzare una festa. Mio fratello lavora a Ibiza, ed organizzare queste cose è il mio sogno anche perché qui all’Elba abbiamo la possibilità di fare molte cose. È nata l’idea ed è stata individuata la location».

Come nasce

Un giro di chiamate, di messaggi e una sponsorizzazione su Instagram ed era fatta. «Non ci aspettavamo che aderissero tante persone, anche che non conoscevamo», commenta. A quel punto è partita l’organizzazione che in pochi giorni ha concretizzato l’evento. Lorenzo Frangioni ha messo a disposizione la sua barca, “Il Generale Free” che ha ospitato la consolle. Una domenica 11 agosto diversa appunto fra amici per gli amici ma anche per turisti e residenti, sorpresi e contenti per un’iniziativa che verrà ripetuta ogni anno nel mese di agosto. «Abbiamo intenzione di farla solo una volta l’anno – spiega Coco – anche per rispetto delle persone a cui questa cosa non interessa».

La musica

E se è vero che qualcuno può non aver gradito, bisogna anche dire che i tre hanno voluto organizzarla nel modo più sostenibile possibile per tutti, visto che sul Golfo si affacciano hotel, appartamenti e spiagge con numerosi fruitori. La musica ha preso il via alle 16.30. «Non volevamo disturbare. Abbiamo cercato di organizzarla al meglio per non creare problemi alla gente che riposa e non volevamo sporcizia in mare e sulle spiagge– ribadisce Coco – A questo ci tenevamo molto. Ognuno ha pulito il suo tratto di spiaggia o di mare per non cerare polemiche, ma non ne faremo un’altra quest’anno. Dopo l’evento ci hanno chiesto una replica a settembre ma abbiamo detto no».

RIPRODUZIONE RISERVATA

In Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: forti temporali in varie zone – La diretta

di Tommaso Silvi
Sportello legale