Il Tirreno

Francesca Lenzi e la parabola di vita della Maga Dana

Francesca Lenzi e la parabola di vita della Maga Dana

Venerdì 29 alle 17,30 la presentazione del libro alla Biblioteca Falesiana di Piombino

28 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Piombino Soldi, soldi, soldi. Una montagna di soldi. Dana Cipriani, in arte Maga Dana, è arrivata a guadagnare fino a 55 milioni di vecchie lire al giorno. Con un oroscopo inviato per corrispondenza a 69mila lire. La parabola di Maga Dana è esemplare. Cresciuta nel brefotrofio di Pisa, Dana Cipriani diventa prima maga porta a porta, poi indovina radiofonica, quindi regina del piccolo schermo grazie alle televendite di magia che la proiettano dalla provincia alla ribalta nazionale. Da un’infanzia difficile alla voglia di riscatto, si realizza una parabola fatta di successo e fatturati incredibili, ma anche di violenze coniugali e sopraffazioni. “La Maga”, scritto da Francesca Lenzi ed edito da Typimedia, è il racconto ispirato a una storia vera della vita da romanzo di un’indovina senza trucco né travestimenti, sullo sfondo dell’Italia degli anni Ottanta e Novanta delle tv private e del Maurizio Costanzo Show.

“La Maga” è fra l’altro il primo volume della nuova collana “Heroes” di Typimedia, dedicata a storie fortemente ispirate a fatti realmente accaduti e a personaggi realmente esistiti.

«Non parliamo letteralmente di figure eroiche in quanto protagoniste di atti intrepidi e valorosi – afferma l’editore Luigi Carletti – ma piuttosto delle persone la cui parabola, positiva o negativa che sia, è in grado di svelarci mondi che non conosciamo o che credevamo di conoscere». Disponibile nelle librerie, nelle edicole e sui siti specializzati, “La Maga” verrà presentato questo venerdì, alle 17.30, alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino. Insieme all’autrice, Francesca Lenzi, interverranno Luigi Carletti (presidente e direttore editoriale di Typimedia), Michele Paoletti dell’associazione culturale Assaggialibri (che leggerà alcuni brani del libro) e Carla Maestrini (docente di filosofia) che modererà l’incontro. L’ingresso è libero.

Primo piano
Esteri

Il presidente Usa Joe Biden: «Mi ritiro dalla corsa alla Casa Bianca». L’endorsement a Kamala Harris

Sport