Il Tirreno

L’incidente

Ultraleggero cade in mare a San Vincenzo, illeso il pilota – Video

Ultraleggero cade in mare a San Vincenzo, illeso il pilota – Video

Attimi di paura sulla spiaggia di Riva degli Etruschi: un uomo di 65 anni, livornese, soccorso dai ai bagnini, da alcuni bagnanti e dalla guardia costiera. Ha riportato solo alcune escoriazioni

29 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VINCENZO. Attimi di grande paura sulla spiaggia di San Vincenzo in seguito a un incidente aereo che ha coinvolto un ultraleggero pilotato da un livornese di 65 anni. Intorno alle 13 l’uomo si è trovato costretto a compiere un ammaraggio di emergenza a 40-50 metri dalla linea di costa, nel mare di fronte alla spiaggia di Riva degli Etruschi. L’aereo, dopo aver planato sulla superficie dell’acqua, ha arrestato la sua corsa. L’uomo è rimasto praticamente illeso e anche il velivolo ha riportato solo dei lievi danni. Per fortuna in mare non c’erano bagnanti quando l’aereo è precipitato, dopo che il motore si è fermato.

Non è chiaro se all’origine della caduta via sia una manovra sbagliata o dei problemi tecnici all’aereo. Sulle cause dell’incidente indagano gli uomini della guardia costiera. I primi a prestare soccorso al pilota livornese sono stati alcuni bagnanti. Immediato l’intervento dei due bagnini assegnati alle torrette del servizio  di salvamento 14 e 16, Valerio Pozzi e Lorenzo Angelini, che hanno raggiunto il punto di caduta del velivolo, aiutando il 65enne a raggiungere la riva. L’uomo è stato medicato, ma ha riportato solo escoriazioni a un braccio. Sul posto anche la guardia costiera, i carabinieri e gli agenti della polizia municipale di San Vincenzo. Il mezzo è stato riportato a riva, non si sono verificati sversamenti di carburante in mare.    

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, neve record fino in collina e 25 aprile col cappotto: le previsioni. Valanghe: scatta l’allerta

di Tommaso Silvi