Due studentesse della Val di Cornia trionfano al “Festival del Gusto”
Martina e Maddalena hanno vinto il concorso della sezione “cucina”
VENTURINA. Martina Favilli di Suvereto e Maddalena Bellatalla di Venturina si sono classificate al primo posto nella sezione cucina del “Festival del Gusto”, concorso dedicato agli istituti alberghieri maremmani e promosso dal Rotary Club Orbetello Costa d’argento tenutosi presso l’istituto alberghiero Orbetello.
Le due ragazze, entrambe giovanissime (sono nate nel 2005), sono alunne dell’istituto professionale “Lotti” di Massa Marittima, classe 4E indirizzo enogastronomico. E hanno trionfato in una prova il cui tema si incentrava sulla cucina maremmana, tra ingredienti, usi e tradizioni. Il piatto presentato dalla coppia di studentesse (intitolato “Mare Maremma”) era composto da un filetto di palamita marinato e cucinato a bassa temperatura, accompagnato da una crema di carciofi e purea di patate alle ortiche e, a chiusura, con decorazione di corallo al pomodoro.
La giuria – presieduta dalla chef pluristellata Valeria Piccini, del ristorante “Da Caino” Relais & Chateaux di Montemerano – lo ha giudicato il migliore per presentazione estetica, complessità del piatto, armonia dei sapori, originalità e creatività. Il concorso punta a contribuire alla crescita professionale dei giovani studenti offrendo l’opportunità di approfondire percorsi professionali capaci di fornire nuovi strumenti, competenze tecniche ed esperienze lavorative.
Orgogliosa del risultato la dirigente scolastica Marta Bartolini, che si complimenta con gli studenti che hanno partecipato e ringrazia i docenti Marco Buccianti e Sara Cerbai che li hanno preparati alla prova, e tutto il personale scolastico che ne ha garantito il supporto organizzativo. «Le ricette presentate – sottolinea Buccianti, docente di Enogastronomia – sono il risultato dell’applicazione delle tecniche studiate durante le esercitazioni laboratoriali, di uno studio approfondito del tema del concorso e di prove ripetute per perfezionare l’equilibrio di gusto, cromaticità e presentazione estetica. È stata un’esperienza straordinaria per i miei studenti per lo sviluppo delle competenze personali e professionali».
Soddisfatte e felici le giovani allieve, per un’esperienza emozionante e impegnativa al tempo stesso. «Una giornata bellissima e ricca di emozioni contrastanti – racconta Martina Favilli – il percorso fatto è stato interessante, dallo studio del piatto e delle materie prime fino alla storia e al legame con il territorio. Sono esperienze che servono a crescere e a formarsi. Sono molto felice del risultato ottenuto, la strada è ancora lunga ma questi risultati sono uno stimolo a continuare e a migliorarsi sempre. Ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia in me». «Questo per me e la mia compagna era il primo concorso in cui ci cimentavamo – rivela Maddalena Bellatalla – avevamo tante paure e incertezze ma alla fine siamo state molto soddisfatte di come è andata e lo saremmo state anche se non avessimo vinto. Certo molte cose si possono migliorare – conclude – ma facciamo questi eventi anche per questo: servono soprattutto per crescere. Sono esperienze utili che non dimenticheremo mai».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
