Il Tirreno

Energia

Rigassificatore, decolla l’ipotesi Ravenna dopo Piombino

Rigassificatore, decolla l’ipotesi Ravenna dopo Piombino

Eugenio Giani: «Snam si sta indirizzando su soluzioni che portino la piattaforma offshore sull'Adriatico»

07 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Dopo i tre anni di permanenza della nave di rigassificazione nel porto di Piombino la successiva piattaforma offshore potrebbe sorgere sul mare Adriatico. È questa la soluzione a cui starebbe lavorando la società Snam.

A rivelarlo, parlando coi giornalisti a margine della seduta di oggi del Consiglio regionale, è il governatore della Toscana e commissario al rigassificatore, Eugenio Giani: «So che Snam si sta indirizzando su soluzioni che, proprio per preservare il carico di dialettica che si è accumulato sulla questione del rigassificatore a Piombino, portino la piattaforma offshore sull'Adriatico», spiega ai giornalisti.

Entro il 25 marzo la società dovrà fornire una risposta sulla questione. Il governatore promette una valutazione in prossimità di quella scadenza. Intanto a chi gli fa notare che la piattaforma a quel punto sarà costretta ad agganciare un punto della rete nazionale differente, risponde laconico: «Era già previsto che l'attuale rete dovesse funzionare solo per il rigassificatore e la nave».

Primo piano
Il caso

La Luiss cancella la presentazione del libro di Dario Nardella, il sindaco di Firenze: «Sono sbigottito»

Sportello legale