Il Tirreno

Strade

Crolla un ponte a Monteverdi, Sp 329 interrotta. Il sindaco: «Tragedia sfiorata»


	Il ponte crollato
Il ponte crollato

La struttura nel tratto tra Monteverdi Marittimo e Canneto ha ceduto all’improvviso, predisposta la viabilità alternativa per mantenere i collegamenti tra i due paesi. Si prevede un intervento lungo almeno un anno

02 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MONTEVERDI. Il cedimento di un pilastro. Potrebbe essere questa la causa del crollo che ha portato al collasso del ponte stradale sulla Sp 329 nel tratto che collega Monteverdi Marittimo a Canneto (tra la Val di Cecina e la Val di Cornia, in provincia di Pisa) all’altezza del chilometro 23+300. Interrotta la viabilità dalla sera dell’1 dicembre. 

Il crollo si è verificato intorno alle 20,30: sono stati alcuni automobilisti a segnalare poi il

cedimento.

«Fortunatamente non ci sono state persone ne mezzi coinvolti nel crollo - dice il sindaco di Monteverdi Marittimo Francesco Govi - per poco è stata sfiorata una tragedia».

Transennata la strada sono stati predisposti percorsi alternativi per collegare i due paesi. In corso dal primo mattino le verifiche con i tecnici della Provincia di Pisa. «Faremo il punto della situazione con la Provincia di Pisa per stabilire le cause del crollo - prosegue il sindaco Govi - e iniziare il percorso per la realizzazione dell’opera, ben consapevoli del fatto che serviranno mesi per il ripristino della viabilità».

Il sindaco spiega: «Nell’arco temporale di 60-90 giorni la provincia provvederà alla demolizione dell’impalcato del ponte e successivamente provvederà al posizionamento di un ponte biley per ripristinare la viabilità in senso unico alternato. Allo stesso tempo la provincia provvederà alla progettazione e infine all’esecuzione dell’opera che comporterà oltre un anno di interventi».

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti