Il Tirreno

Lìintervento

Frana sull’Anello Occidentale masso in mezzo alla carreggiata

Il masso caduto sulla carreggiata della Sp25
Il masso caduto sulla carreggiata della Sp25

Il fatto è avvenuto nella notte, per fortuna non c’erano auto in transito. Tempestivo intervento della Provincia, strada libera già in mattinata

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPO NELL'ELBA. Un grande masso si è staccato dalla scarpata, finendo la sua corsa proprio in mezzo alla carreggiata dell’Anello Occidentale, in piena notte. Per fortuna in quel momento non c’erano auto che stavano transitando e non si sono registrati danni alle persone. Il fatto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in località Le Tombe, nel territorio comunale di Campo nell’Elba. Più precisamente al chilometro 15, 850 della strada provinciale Sp 25.

La chiamata di emergenza è stata raccolta dalla Provincia, ente che ha la competenza sulla gestione della viabilità esxtraurbana sull’isola, intorno alle 5. 30.

Un’ora dopo, alle 6. 30, gli operai della Provincia coordinati dal sorvegliante stradale Moreno Bernotti erano già sul posto per delimitare l’area interessata dal movimento franoso e per posizionare la segnaletica scongiurando pericoli per gli automobilisti in transito.

Una squadra di operai della Provincia ha effettuato un servizio di sorveglianza sulla strada, in modo da garantire il passaggio dei veicoli in sicurezza e per verificare in tempo reale altri eventuali movimenti franosi.

Il grande masso si è staccato - infatti - da un tratto di scarpata non protetto da reti metalliche, come avviene in altri aree dell’Anello Occidentale.

La copiosa pioggia e il maltempo di questi giorni hanno evidentemente creato le condizioni per il distacco. Nelle prossime ore saranno effettuati degli accertamenti, necessari per verificare la stabilità della parete e per studiare delle misure ad hoc.

Intanto il grande masso rotolato fino al centro della carreggiata è stato rimosso già alle 8. 30 di ieri dagli uomini della Provincia intervenuti con una motopala.

Gli stessi operatori sono stati impegnati in altre zone sempre per rimuovere i resti di numerose frane e smottamenti minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’incidente

Fucecchio, scontro fra tre auto sulla via Romana Lucchese: morto un uomo di 48 anni di Altopascio

Sportello legale