Il Tirreno

Grave nell’auto fuori strada

A sinistra l’auto incidentata e a destra l’elicottero Pegaso atterrato nel campo a bordo strada
A sinistra l’auto incidentata e a destra l’elicottero Pegaso atterrato nel campo a bordo strada

Un 19enne trasferito a Siena con l’elicottero, quasi illesa la 17enne che era con lui. L’incidente causato da un colpo di sonno, la macchina è finita contro un olivo

08 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





RIOTORTO. Paura all’alba di ieri per un incidente stradale che si è verificato sulla vecchia Aurelia, al confine tra i comuni di Piombino e di Follonica. Due giovani sono rimasti feriti dopo che la macchina a bordo della quale stavano viaggiando è uscita di strada, finendo la corsa in una lieve scarpata sul lato della carreggiata. L’automobile è andata a schiantarsi contro un olivo.

Il fatto è avvenuto ieri mattina intorno alle 6.30. Alla guida dell’auto un ragazzo residente a Monza di 19 anni e una giovane di 17 anni residente a Poggibonsi, lavoratrice stagionale in una struttura ricettiva del territorio. Saranno i carabinieri della compagnia di Piombino, intervenuti nel luogo dell’incidente per fare i rilievi, a ricostruire la dinamica dell’incidente. La causa più probabile, secondo una prima ricostruzione, è legata a un possibile colpo di sonno accusato dal 19enne che stava percorrendo la Vecchia Aurelia venendo da Follonica. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Piombino, che si sono messi al lavoro per tirare fuori i due ragazzi dall’abitacolo della macchina, oltre ai carabinieri. Nell’incidente non sarebbero coinvolti altri mezzi. L’auto è uscita di strada ed è finita nella scarpata a lato della carreggiata, andando quasi completamente distrutta dopo l’impatto con l’albero. La diciassettenne è rimasta quasi illesa nello scontro, ma è stata portata comunque all’ospedale di Piombino a scopo precauzionale dai volontari della Croce Rossa di Venturina, intervenuti sulla vecchia Aurelia. Più complicata si è dimostrata fin da subito la situazione del diciannovenne. Il giovane è stato soccorso in prima battuta dal personale della Croce Rossa, ma vista l’entità delle lesioni riportate la centrale del 118 ha deciso di inviare sul posto il Pegaso decollato da Grosseto, che è atterrato in un campo vicino. Il diciannovenne è stato soccorso e, una volta stabilizzato, è stato caricato a bordo del Pegaso che lo ha trasferito all’ospedale delle Scotte di Siena, dove è attualmente ricoverato.

Il ragazzo, secondo quanto si apprende, non sarebbe tuttavia in pericolo di vita.

I carabinieri hanno effettuato i rilievi e sono rimasti lungo il percorso della Vecchia Aurelia durante le operazioni di rimozione dell’automobile finita nella piccola scarpata a lato della carreggiata, compiuta dal personale della autocarrozzeria Attinà di Venturina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti