Il Tirreno

Elba

Weekend da 70mila arrivi e 23mila mezzi sbarcati

Weekend da 70mila arrivi e 23mila mezzi sbarcati

Massima pressione sui porti e disagi per i grandi numeri del fine settimana. Il lato buono della medaglia è dato dalla netta ripresa del turismo

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Portoferraio Un fine settimana da bollino rosso per il traffico portuale di Piombino. Tre giorni dal sapore agrodolce per l’isola d’Elba: da una parte la soddisfazione per gli arrivi dei turisti, con il movimento tornato sui livelli del 2019 (pre Covid), dall’altra per i tanti disagi che sia i turisti sia i residenti hanno dovuto sopportare per raggiungere l’isola d’Elba, con viaggi che in alcuni casi si sono trasformati in vere e proprie odissee. Del resto sono i numeri forniti dall’Autorità di sistema portuale a delineare la vissuta sui porti di Piombino e dell’isola d’Elba questo fine settimana, con particolare riferimento alla giornata di sabato. La più difficile per la pressione esercitata sugli imbarchi e sulla strada di accesso fino al porto di Piombino.

72 mila i passeggeri in arrivo e ingresso e più di 24 mila veicoli. Sono i numeri che spiegano il traffico da bollino rosso che Piombino ha dovuto sostenere in questo week-end, con l'Autorità di Sistema Portuale che ha dovuto fronteggiare un flusso costantemente in crescita di persone e auto al seguito.

«Si tratta di cifre importanti per lo scalo portuale – spiegano dall’Autorità di sistema portuale – il cui bacino di evoluzione nelle ore diurne è risultato sempre trafficato e che in un solo giorno ha sfiorato il picco dei 10250 passeggeri». Il grosso del volume di passeggeri a piedi e mezzi era diretto agli scali dell’isola d’Elba.

L’Autorità di sistema portuale si è così vista costretta a dispiegare in forze il proprio personale della direzione sicurezza per monitorare costantemente la situazione ed evitare l’insorgere di particolari problemi di sicurezza a seguito dell’inevitabile congestionamento della rete viaria e delle banchine.

Se l’estate piombinese risulta essere particolarmente trafficata, quella elbana non è da meno: considerato che il 94 per cento del traffico in entrata e uscita da Piombino proviene o è diretto a Portoferraio (il restante 6 per cento, infatti, ha come destinazione/origine la Sardegna e la Corsica), il principale scalo portuale dell’isola ha toccato nel week-end i 68mila passeggeri e quasi 23mila veicoli.

«Nella sola giornata di sabato – concludono dall’Autorità di sistema portuale – sono transitati dai porti elbani 9554 veicoli e ci sono stati 104 movimenti di traghetti tra arrivi e partenze».

Da domenica scorsa è tornata operativa la Stelio Montomoli, il traghetto della Toremar che era fermo per manutenzione straordinaria. Ancora fermo, invece l’Oglasa il cui rientro è atteso nei prossimi giorni. Anche questo servirà per fronteggiare in modo più efficace il carico di turisti che scelgono di soggiornare sull’isola. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video