Il Tirreno

san vincenzo 

Comune al tavolo del G 20 spiagge

2 MINUTI DI LETTURA





san vincenzo

C’è anche il Comune di San Vincenzo tra i “grandi” delle più importanti spiagge italiane che si riuniscono a convegno a Vieste il 30 settembre e l’1 ottobre. Obiettivo della due giorni elaborare soluzioni, pianificare il futuro e confrontarsi sulle proposte per lo sviluppo del turismo costiero. Sono questi i temi sul tavolo del G20 Spiagge Italiane che vedrà rappresentati i Comuni italiani con maggior afflusso turistico.

L’appuntamento, il terzo consecutivo, al quale sarà protagonista anche il Comune di San Vincenzo che fa parte della rete nazionale delle destinazioni balneari nata nel 2018 con la finalità di porre le basi per una cooperazione utile a identificare i problemi comuni del settore. Questioni che, mai come adesso, hanno a che fare con crisi e rilancio. Il summit troverà i suoi momenti principali nella giornata di domani, quando sia al mattino che nel pomeriggio si terranno tavoli tematici su argomenti specifici come la crescita del brand e l’acquisizione dello status di città balneare, uno degli obiettivi principali dei lavori del 2020. In particolar modo dopo la difficile stagione condizionata dalle conseguenze del diffondersi del covid-19 e in scia alle ripercussioni che, dal punto di vista economico e di programmazione, tutto ciò ha causato. Una richiesta, quella di acquisire lo status di città balneare, che gli stessi sindaci del G20 Spiagge nel maggio scorso avevano inviato direttamente al governo e che consentirebbe di salvaguardare i bilanci dei Comuni.

Il lavoro dei vari tavoli tematici, che affronterà tra gli argomenti cruciali destinati a fronteggiare il rilancio anche l’urbanistica, il demanio, l’ambiente e la promozione dei territori, troverà poi la sua conclusione nella giornata di giovedì 1 ottobre, quando durante il convegno in programma all’hotel Pizzomunno di Vieste, sede dei lavori del G20 Spiagge, verranno presentati i risultati emersi dalle varie discussioni.

«L’attuale situazione causata dall’emergenza sanitaria – afferma il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini – ha messo tutte le località turistiche a dura prova. Quella appena terminata è stata una stagione del tutto particolare e l’appuntamento di Vieste permetterà a sindaci e amministratori di confrontarsi. Il summit – conclude – rappresenta infatti la strada migliore per fare rete e consentire ai Comuni costieri che fanno parte del G20 Spiagge di poter elaborare proposte finalizzate a rilanciare tutto il settore». —

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La ricostruzione

Camaiore, Piero Moriconi e gli spari mortali a moglie e figlio: la frase choc al cognato e quel post del 2022 – «Mi sono liberato di loro»

di Gabriele Buffoni