Il Tirreno

Montecatini

Tutto pronto a Monsummano per il torneo dei rioni di calcio

di Giovanni Pazzini
Tutto pronto a Monsummano per il torneo dei rioni di calcio

Le sfide si giocheranno al Loik: partita inaugurale il 19 giugno

2 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Sarà il match tra il rione Cintolese e il rione Pozzarello-Montevettolini a inaugurare la sesta edizione del torneo dei rioni di Monsummano, che anche quest’anno si disputerà sul rettangolo di gioco dello storico Loik di piazza Gentili.

La manifestazione, organizzata dall'associazione Rioni di Monsummano in collaborazione con la Uisp e con il patrocinio del Comune, prenderà il via lunedì 19 giugno. Un mese ricco di sfide, con ben quattro gare settimanali (con inizio alle 21,15), nel quale tutte le squadre metteranno in campo agonismo, spirito di appartenenza e una sana rivalità. Confermata la regola della passata edizione dove nessuna partita della prima fase a gironi potrà finire in parità. In caso di pareggio al triplice fischio finale, infatti, si effettuerà la lotteria dei calci di rigore che assegnerà due punti alla vincitrice e uno solo a chi uscirà sconfitto.

Nei giorni scorsi i referenti dei rispettivi rioni hanno comunicato la lista ufficiale delle rose organizzate e competitive per puntare alla vittoria finale, che saranno presentate giovedì 15 giugno al parco Orzali durante Sportiva, la festa dello sport e del tempo libero.

Le otto partecipanti sono divise in due gironi. Il raggruppamento A, oltre a Cintolese e Pozzarello-Montevettolini, vedrà protagonisti anche Grotta Giusti e Le Case, mentre nell’altro girone si affronteranno Centro, Bizzarrino-Pazzera, Grotta Parlanti e Vergine dei Pini. Al termine della prima fase la prima classificata di ogni gruppo accederà direttamente alle semifinali (mercoledì 12 e venerdì 13 luglio), mentre la seconda e terza dei due gironi andranno agli spareggi incrociati, in gara secca (lunedì 10 e martedì 11 luglio), per conquistare il pass per le semifinali. Da quest’anno, in caso di parità al termine delle gare playoff, non si terrà conto del miglior piazzamento nel girone ma si andrà ai rigori. L’atto conclusivo della kermesse si giocherà mercoledì 19 luglio.

Lo scorso anno il rione Vergine dei Pini si impose 2-1 nella finale contro Le Case iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro del torneo dopo quelli del rione Cintolese, che ha vinto la manifestazione nel 2017 e 2019, Grotta Giusti (il trionfo nel 2018) e rione Le Grotte (2016, prima edizione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano

Toscana

Firenze, trovata morta nel bosco: dopo 6 mesi fermati il compagno e un’amica. L'ipotesi sul movente

Speciale Scuola 2030