Il Tirreno

Montecatini

Basket

Gallarate punisce una Gema  in bambola

Gallarate punisce una Gema  in bambola

Buon inizio dei montecatinesi, poi i padroni di casa salgono in cattedra

04 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





GALLARATE. Terza sconfitta consecutiva per una Gema sempre più in stato confusionale. Nella partita che poteva segnare la svolta di questo girone di andata, la squadra di Origlio subisce una netta sconfitta sul campo di Gallarate (84-57), fotocopia delle ultime prestazioni: buon inizio, primo strappo avversario, crollo nella ripresa, rimonta impossibile.

Una prestazione negativa sotto tutti i punti di vista che potrebbe portare conseguenze importanti, data la completa assenza di reazione emotiva.

Il primo quarto della Gema è incoraggiante, anche se le percentuali non assecondano le buone giocate offensive generate essenzialmente dal talento di Savoldelli. Coach Origlio spedisce in quintetto Guerra ma la mossa funziona poco, dalla lunga distanza il canestro è piccolo piccolo (2/14 all’intervallo). Gallarate costruisce molto ma combina poco, Hidalgo porta a spasso la difesa ma i compagni non concretizzano, e dopo 8 minuti di equilibrio è Marengo a ispirare la mini fuga (13-18) rossoblù, con quattro punti filati e la zona 3-2 che porta dividendi.

Ma la fuga si arresta subito, i padroni di casa salgono di tono impedendo alla Gema di sviluppare le sue trame, e il tiro di Passerini inizia a fare male: una tripla ed un canestro in sottomano allo scadere firmano il vantaggio interno alla pausa lunga (36-30), con la Gema che non fa canestro.

E le cose non vanno meglio nella ripresa, anzi arriva il crollo. Gallarate inizia col fuoco vivo addosso soprattutto nella sua metà campo e piazza un 14-6 in 5’ scritto da De Bettin e Hidalgo che mette la partita nelle sue mani (50-36). Montecatini si innervosisce e due falli tecnici quasi consecutivi spingono i padroni di casa al +17 (61-44), figlio di una prova difensiva che ha mandato la Gema in confusione. Nell’ultimo quarto la Gema sparisce definitivamente, segna il primo canestro dopo 5’ e i padroni di casa passeggiano senza problemi. Nel basket tirando dal campo col 30% (21/62) e perdendo 17 palloni, è impossibile vincere, urge un cambio di rotta già a partire dalla partita di martedi al Palaterme contro Casale Monferrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

Carrara, in migliaia allo sciopero dopo le frasi choc dell’imprenditore Franchi. La sorella di una vittima sul lavoro: «Sono qui per difendere chi non può più farlo»

di Luca Barbieri