Il Tirreno

Montecatini

Basket

Gema: «Pronti a dare il massimo davanti al nostro pubblico»

Raffaello De Maio
Gema: «Pronti a dare il massimo davanti al nostro pubblico»

All’esordio in serie B la Gema ospita in casa l’ostica Pielle Livorno. Coach Agostino Origlio: l’attenzione ai dettagli sarà fondamentale

01 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. È tutto pronto in casa Gema per il debutto nel campionato di serie B 2022/23, dopo quaranta giorni di precampionato vivo, condito da molte amichevoli e allenamenti di grande intensità. Dopo gli ultimi test, con Pallacanestro Firenze e San Miniato, la formazione di coach Agostino Origlio è pronta ad affrontare la Pielle Livorno, una delle sicure candidate al salto di categoria tramite i playoff: palla a due stasera alle 21 al Palaterme.

È ancora aperta la campagna abbonamenti “Forza Gema”, con varie tipologie di tariffe sia per la poltroncina che per la tribuna, con prezzi ridotti per over 65. Biglietti singoli disponibili anche sabato prima della partita: prezzi da 7 a 12 euro. «La squadra ha lavorato con grande intensità e sacrificio in queste settimane – dice il coach della Gema Agostino Origlio – Abbiamo subito un’avversaria di spessore e una delle chiavi del match sono convinto sarà l’aspetto emotivo, specie davanti al nostro pubblico, che prevarrà sugli aspetti tecnici all’inizio del match. Mi auguro che tradurremo questa atmosfera carica dell’esordio in qualcosa di positivo e di vantaggioso nel più breve tempo possibile contro la Pielle». Passando agli aspetti tecnico-tattici ci saranno tante letture da fare sul parquet nel corso dei 40 minuti. «Conosciamo i nostri avversari dalle qualità dei singoli giocatori, e dal loro precampionato, ma con parametri complicati da decifrare ancora visto che non ci sono partite ufficiali precedenti a cui fare riferimento. Abbiamo lavorato per costruire le nostre situazioni di gioco e il nostro sistema offensivo e difensivo, da migliorare giorno dopo giorno. La Pielle ha talento e roster profondo, con un quintetto “alto” con giocatori del calibro di Campori e Loschi, ma anche con lunghi come Lo Biondo, Lenti e Diouf. Siamo consapevoli della loro forza, anche in panchina. Credo che l’attenzione ai dettagli sarà fondamentale nella nostra prima partita, augurandoci che il pubblico continui a manifestarci calore e sostegno come ha sempre fatto dal precampionato a cominciare da sabato sera».

Giovedì sera intanto è andata in scena la presentazione ufficiale della squadra rossoblù a Casa Desideri, a due passi dal Palaterme, in un clima di festa e di grande calore nei confronti della squadra, con tantissimi tifosi e appassionati, tutto lo staff e la dirigenza al completo a “inaugurare” la stagione ufficiale di serie B.

Il capitano rossoblù Marengo ha presentato prima del brindisi conclusivo assieme al sindaco Luca Baroncini, al presidente Giampiero Cardelli e al main sponsor Alessandro Lulli, la nuova divisa ufficiale con l’effige del Tettuccio in evidenza. La maglia ufficiale della Gema 2022/23 farà il debutto con la Pielle in occasione del match di stasera, sperando che possa essere di buon auspicio. La gara sarà visibile in diretta streaming su Lnp Pass, visibile solo agli abbonati.


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale