Uzzano, mezzo milione di euro dalla Regione per sistemare via Aldo Moro al Torricchio
Saranno realizzati fognatura bianca, nuovi marciapiedi e illuminazione
Uzzano La Regione Toscana ha stanziato mezzo milione di euro in favore del Comune di Uzzano per concorrere alla realizzazione di marciapiedi, fognatura bianca e impianto di illuminazione in via Aldo Moro, nel tratto che va dalla sede della Pubblica Assistenza alla scuola del Torrichio. L’obiettivo è dare nuovi servizi e risolvere il problema della sicurezza stradale in questa via importante per il territorio, che collega la regionale Lucchese alla frazione del Torricchio.
«Con questo finanziamento – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani – continua il nostro sostegno ai Comuni della Toscana diffusa affinché possano realizzare opere importanti per i loro cittadini. L’amministrazione comunale infatti merita di essere aiutata nella sua azione di riqualificazione e ristrutturazione delle infrastrutture urbane. Per questo andremo presto alla stipula di un apposito accordo di programma tra Comune e Regione che erogherà metà della cifra complessiva stanziata nel corso del 2026 e il saldo nel 2027».
Attualmente sono in corso le procedure di autorizzazione per l’acquisizione di tutte le porzioni interessate dai lavori, il cui costo complessivo è stimato in circa 743mila euro, 500mila dei quali finanziati appunto dalla Regione e il resto già stanziati dal Comune in una variazione di bilancio approvata lo scorso mese di settembre.
Una volta firmato, l’accordo sarà sottoposto a verifiche periodiche. I lavori per la sistemazione di via Aldo Moro dovrebbero essere conclusi entro il gennaio 2028 e, in ogni caso, non potranno andare oltre il 31 dicembre 2028 pena la perdita del contributo regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
