Economia
Montecatini, arriva un nuovo supermercato Lidl: quando è prevista l'inaugurazione
L’apertura nell’edificio ex Guidi Car nell’area dell’Ipercoop. È il secondo punto vendita in Valdinievole del marchio di gdo nato in Germania, dopo quello di Pescia
MONTECATINI. È comparsa da qualche giorno la grande e caratteristica insegna gialla su sfondo blu, e un maxi cartellone che annuncia la data della prossima apertura al pubblico.
Ecco che arriva il nuovo supermercato Lidl di Montecatini, come anticipato dal Tirreno lo scorso luglio: l’inaugurazione e primi clienti tra gli scaffali giovedì 2 ottobre, la prossima settimana. L’ennesimo marchio della grande distribuzione organizzata (questa volta made in Germany) sbarca in Valdinievole: l’ultimo in ordine di tempo è stato Eurospin nell’area dell’ex pastificio Maltagliati di Margine Coperta, a Massa e Cozzile, il prossimo in programma sarà il Penny Market all’imbocco del nuovo cavalcaferrovia carrabile di Pieve a Nievole, lato via Colonna. Un’invasione di prodotti confezionati dunque.
Significativo poi che Lidl decida di insediarsi in una zona già a forte vocazione commerciale - che può considerarsi l’hub del settore sul nostro territorio - ovvero quella del centro commerciale Coop, tra Massa e Cozzile e Montecatini (a poca distanza l’uno dall’altro ci sono poi i fast food McDonald’s e Burger King, Obi, Decathlon, Nencini Sport e chi più ne ha più ne metta, l’elenco si allunga andando verso Ponte Buggianese con Maury’s e Globo Moda per esempio).
Il supermercato si trova nell’edificio prima occupato dal concessionario Guidi Car (che da tempo si è trasferito nella zona industriale di Chiesina Uzzanese) tra la via provinciale Camporcioni e via Biscolla, sul territorio comunale di Montecatini, in pratica davanti all’Ipercoop (e alle spalle dell’autolavaggio) e a McDonald’s, di fianco alla sede della Quattropetroli.
L’area è ampia con posti per parcheggiare le auto a iosa e affacciata su una strada di grande comunicazione, come è considerata la circonvallazione sud della Valdinievole. Dunque perfetta per ampliare la zona commerciale. Ci sarà probabilmente da sistemare la viabilità di ingresso e uscita alla nuova attività, sembra infatti troppo risicata per il flusso di circolazione che verrà l’attuale stradina che entra a raso sulla provinciale, a fianco della stazione di carburante.
Si parla perlomeno di realizzare uno spartitraffico che regoli la circolazione soprattutto per ragioni di sicurezza e anche per non ingolfare l’asfalto e l’aria di quattro ruote, che si ritroverebbero incolonnate e in difficoltà a immettersi agevolmente sulla trafficata Camporcioni. Di sicuro, aumenterà il caos di tubi di scappamento.
Quello di prossima apertura a Montecatini è il secondo discount a marchio Lidl presente in Valdinievole dopo lo storico punto vendita che funziona da anni a Pescia, in via Giovanni XXIII.
© RIPRODUZIONE RISERVATA