Montecatini, festa dei 90 anni per Roberta Rosati Bonvicini
Per una vita maestra elementare, è la madre di Beatrice e Andrea, noti commercianti in città
Montecatini Traguardo dei 90 anni oggi – giovedì 3 luglio – per Roberta Rosati Bonvicini, moglie del compianto Lauro e madre di Andrea e Beatrice, noti commercianti a Montecatini.
Originaria di Iolo, a Prato, da famiglia di macellai del paese, veniva spesso a Montecatini Terme al tempo città turistica di prim'ordine e punto di aggregazione per la “dolce vita” negli anni ’50-’60. Maestra elementare, si sposa con Lauro nel 1963. Nel 1964 nasce Beatrice e nel 1965 Andrea. Lei insegna nelle classi del Mugello, con la neve e in dolce attesa, poi a Prato, a Montecatini Terme, Uzzano e Pieve a Nievole.
In pensione dagli anni Ottanta, ma mai senza far niente, anzi. Nel 1984 la nascita del negozio 012 Benetton in corso Matteotti, dalla volontà di Lauro Bonvicini ma che la occupava direttamente insieme alla figlia Beatrice. «La sua capacità di relazionarsi con il pubblico l'ha spinta a lavorare in questa attività a contatto ancora con i bambini e con i genitori – dice di lei il figlio Andrea – e ancora oggi è presente in corso Matteotti e insieme alla figlia Beatrice gestiscono il punto vendita 012.
«Stare a casa tutto il giorno non rientra nelle mie abitudini, sono ancora attiva, guido l’auto e vivo ancora per parlare con le persone, mi distrae e il confronto e' sempre positivo – dice Roberta Bonvicini – il periodo Covid è stato come la guerra, sono stati momenti molto brutti. I tedeschi venivano a casa nostra per mangiare la carne dei vitelli che appendevamo al classico gancio del soffitto della macelleria. Avevamo paura e talvolta mi sono dovuta nascondere, ma alla fine siamo stati rispettati. La perdita di Lauro quattro anni fa un momento buio per tutti noi. Non posso dire di averlo superato, ma stare in attività è motivo di vita e scaccia i pensieri. Oggi i nipoti Tommaso, Diletta e Giacomo sono una bella continuità per la famiglia ed essere bisnonna di Maria Selene una grande soddisfazione per me e per i genitori Tommaso e Claudia». «Ci sono tanti bei ricordi nelle strade che percorro e tante persone con cui condivido momenti e ricordi, raccontarli tutti prenderebbe troppo tempo e da domani provo a rincorrere altri traguardi», conclude la bella novantenne nel giorno del suo compleanno. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA