Il Tirreno

Montecatini

La rassegna

Monsummano, il cinema all’aperto torna a Villa Martini. Primo film il 5 luglio

Monsummano, il cinema all’aperto torna a Villa Martini. Primo film il 5 luglio

Il trasloco da Montecatini è ormai definitivo

2 MINUTI DI LETTURA





Monsummano Il trasloco può dirsi ormai definitivo, e anzi per Monsummano sta diventando un appuntamento fisso e irrinunciabile della stagione estiva. Per il quarto anno consecutivo, infatti, lo storico cinema all’aperto che fino al 2020 si svolgeva nell’area sul retro della biblioteca comunale di Montecatini, a Villa Forini Lippi, torna ad accendere il maxischermo ma nel parco David Bowie di Villa Renatico Martini.

C’è già il cartellone di luglio (prima proiezione sabato 5), in fase di allestimento la programmazione del mese di agosto. Biglietto a 3,50 euro per i film italiani ed europei, a 7 euro per le altre pellicole internazionali. La visione inizia alle 21,30. Come sempre la rassegna è curata dal cinema Imperiale di piazza d’Azeglio a Montecatini.

«Il cinema nel parco sta per tornare. Come sindaca, ho fortemente voluto riportare a Monsummano il cinema estivo nello splendido parco di Villa Renatico Martini. Oggi, grazie a uno schermo completamente rinnovato e a un programma ricco di proiezioni, siamo pronti a vivere una nuova stagione insieme», sottolinea la prima cittadina di Monsummano Simona De Caro.

Insomma, la città del Giusti ci ha preso gusto a “soffiare” l’iniziativa, unica in Valdinievole almeno di questa portata, alla vicina Montecatini, dove tutto è nato ma poi appunto cinque anni fa si è fatta sfuggire l’occasione di ospitare le proiezioni sotto le stelle, che sono da sempre molto partecipate.

Anche perché i titoli in programmazione sono di rilievo. Il 5 luglio si parte con “Io e te dobbiamo parlare” di Alessandro Siani, il giorno successivo c’è il pluriacclamato “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. Mercoledì 9 “Lillo & Stitch”, la sera seguente “Maria”, venerdì 11 “Conclave”. Nel fine settimana due film già diventati cult: sabato 12 luglio “Follemente” di Paolo Genovese e domenica 13 “Parthenope” di Paolo Sorrentino. Si prosegue poi con le proiezioni nelle serate dal mercoledì alla domenica. Il cinema italiano è ben rappresentato con “Il ragazzo dai pantaloni rosa” (venerdì 18 luglio), “Nonostante” di Valerio Mastandrea (il 19), “Berglinguer - La grande ambizione” con Elio Germano (venerdì 25) e infine “Fuori” di Mario Martone (giovedì 31 luglio). Poi come detto altre pellicole dell’ultima stagione cinematografica saranno proposte ad agosto. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Il ritratto

Morta a Mykonos prima di sposarsi: Sara, il viaggio dalla Toscana, la figlia piccola e l’addio al nubilato finito in tragedia

di Redazione web
Speciale Scuola 2030