Montecatini, spuntano i cartelli dei residenti contro i rifiuti lasciati in strada
Succede in via Cosimini, traversa di corso Roma, dove aumentano i sacchetti dell’immondizia abbandonati sul marciapiede
Montecatini “Giustizia” fai da te in via Cosimini, traversa di corso Roma a un passo dalla zona del mercato coperto, ai margini del centro cittadino. Il problema sono gli incivili, per ora ignoti, che lasciano sacchi di rifiuti indifferenziati lungo il marciapiede, a fianco delle mura e dei cancelletti delle abitazioni. La cosiddetta isola ecologica si trova tra l’altro a pochi metri di distanza.
Questi comportamenti vanno avanti da più o meno un mesetto e hanno portato i residenti della strada, nell’intento di debellarli, all’affissione fuori dalle case di cartelli artigianali, in cartone, piuttosto espliciti: “Si prega di buttare la spazzatura negli appositi contenitori. Siete incivili e maleducati”, recita per esempio un avviso apparso negli ultimi giorni all’incrocio con via Mazzini.
Anche perché questi sacchetti di immondizia sono lasciati alla mercé delle intemperie, e sovente finiscono in brandelli con tutto il loro contenuto riversato sul marciapiede e sull’asfalto, tipo lattine, avanzi di cibo, vetri frantumati. C’è del pericolo dunque per chi passeggia e per chi transita in auto, e pure una condizione di rischio per l’igiene e la salute pubblica. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA