Il Tirreno

Montecatini

L’impianto

Monsummano, dopo quasi due anni ci siamo: presto riaperto il PalaCardelli

di Lorenzo Carducci
La struttura sportiva che sta per riaprire
La struttura sportiva che sta per riaprire

Una tromba d’aria distrusse gran parte della vetrata e della facciata esterna causando ingenti danni. Sarà inaugurato anche un “pallone” per più discipline

3 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Dopo quasi due anni di difficoltà logistiche per scuole e società sportive del territorio, a Monsummano s’intravede la luce in fondo al tunnel. Per l’inizio del 2025 è infatti attesa la riapertura del PalaCardelli, col completamento dei lavori di ricostruzione conseguenti al crollo della vetrata, ma anche l’inaugurazione della nuova struttura geodetica polivalente, sempre nel complesso sportivo di piazza Pertini, che amplierà la platea di impianti sportivi utilizzabili al chiuso nel territorio comunale.

Anche perché gli unici disponibili attualmente sono la palestra Alifaris, nel solito quartier generale del palazzetto e della piscina, e quella di Cintolese.

Era il 27 febbraio 2023 quando una tromba d’aria distrusse gran parte della vetrata e della facciata esterna, causando ingenti danni e l’inagibilità del palazzetto. Di fatto fu una tragedia scampata, considerando che poche ore prima si era svolto un evento con la partecipazione di tanti bambini all’interno della struttura sportiva.

Grazie al finanziamento straordinario della Regione per 500 mila euro, l’amministrazione comunale ha potuto dare avvio ai lavori di ricostruzione, beneficiando anche dei 200mila euro messi a disposizione dall’assicurazione.

«L’ultimazione dei lavori è prevista per l’inizio dell’anno nuovo – annuncia l’assessore all’impiantistica sportiva dell’amministrazione comunale Libero Roviezzo – prima purtroppo non riusciamo a riaprire il palazzetto, anche per i ritardi nell’arrivo del materiale per completare la parte esterna».

E aggiunge ancora l’assessore: «Ma la vetrata è già stata ricostruita sul modello di quella precedente e la facciata sta venendo molto bella, siamo quasi in dirittura d’arrivo».

Parallelamente, grazie all’ulteriore contributo ottenuto da bando regionale per 400 mila euro, a cui si aggiungono 230 mila euro di cofinanziamento da parte del Comune di Monsummano, lì vicino sta sorgendo il nuovo “pallone”, tecnicamente definito struttura geodetica, che sarà utilizzabile dalle scuole e per diverse discipline sportive.

Anche quest’impianto dovrebbe essere pronto entrando nel 2025. «Il cantiere sta procedendo bene – fa il punto l’assessore – anche se nel progetto non abbiamo potuto inserire l'acquisto delle attrezzature. Ci stiamo adoperando in questi giorni per l’acquisto di canestri regolabili e della rete da pallavolo, ma l’impianto sarà adatto anche agli altri sport e arti marziali come la palestra Alifaris».

«Una settimana fa la Regione ha prolungato i termini per la chiusura dei cantieri di un anno (quindi il tempo a disposizione è fino a novembre 2025, ndr), ma noi appunto finiremo molto prima – aggiunge Roviezzo – Siamo felici di avere tante società sportive nell’area di Monsummano, dispiace che in questi mesi per le attività al chiuso abbiano dovuto soffrire un po' e adattarsi, ma si tratta di attendere ancora per poco in vista di un gran rilancio. Questa nuova struttura ci aiuterà ad accogliere più società e bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il disastro
Il reportage

Apocalisse dentro l’Eni: due morti e tre dispersi. Il boato, l'esplosione, le ustioni: «Ho freddo, non sento nulla»

di Federico Lazzotti e Paolo Nencioni
Sportello legale