Montecatini, slitta l’abbattimento dei pini in zona Minigolf e al liceo
L’intervento posticipato all’11 novembre «per ridurre al minimo i disagi»
MONTECATINI. Niente taglio dei pini da lunedì in viale Marconi, come era stato programmato dal Comune. E slitta anche la conclusione degli abbattimenti degli alberi in viale Bustichini, nella zona del Minigolf, che è iniziato nei giorni scorsi (il 30 e 31 ottobre) nel tratto di fronte alle Panteraie.
L’amministrazione ha deciso di far slittare di un po’ di giorni l’opera «per ridurre al minimo i disagi alla circolazione veicolare», come fanno sapere da viale Verdi.
Dunque il nuovo calendario dei tagli porterà la ditta incaricata dall’amministrazione a lavorare da lunedì 11 novembre, condizioni meteo permettendo. Sia in viale Bustichini, nell’area nei pressi dell’ incrocio con via di Bruceto (tra la Casina Rossa e il tennis Torretta); sia in viale Marconi, dove sono attualmente in corso «alcuni lavori di manutenzione a un tratto di marciapiede». In quest’ultima zona, tra il bar Riviera e la rotatoria che porta in via Sardegna, dove è previsto l’abbattimento di sette pini considerati a rischio caduta, verranno collocate «opportune installazioni di segnaletica indicante i percorsi alternativi e le modifiche del transito veicolare», spiegano dall’amministrazione, anche per limitare al massimo i disagi di accesso alla zona scolastica del liceo Salutati e dell’alberghiero Martini, e anche al parcheggio P2 che si trova su viale Marconi verso il centro cittadino (in direzione delle terme Redi), anche su sollecitazione degli albergatori.
Insomma, l’abbattimento degli alberi pericolosi continua a tenere banco in città e impegna gli uffici, costringendo il municipio a un’attenta programmazione degli interventi per non mandare in tilt la circolazione cittadina, visto che durante i tagli le strade interessate saranno interrotte al transito dei mezzi.
Questa operazione sugli alberi segue gli obiettivi dell’amministrazione, che intende «lavorare affinché la città possa avere un controllo organizzato e pianificato di tutte le aree verdi, così da poter arrivare a regime e poter intervenire prevenendo problematiche invece di essere obbligati a porre rimedio a cose fatte», come aveva sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Luca Bini in un recente intervento. Secondo Bini «non sarà un percorso breve: stiamo collaborando a stretto contatto con l’azienda appaltatrice della manutenzione del verde perché sia intrapresa questa strada e nello stesso tempo ci stiamo occupando delle emergenze che ancora troppo spesso capitano; servono tempo e fondi per poter mettere la città totalmente in sicurezza e far tornare le aree verdi ad essere totalmente fruibili e decorose».
Uno dei primi provvedimenti della nuova giunta è stato proprio procedere all’abbattimento di undici pini proprio in viale Marconi, un intervento effettuato tra fine luglio e inizio agosto scorsi dopo che queste alberature non davano più massime garanzie di sicurezza e incolumità pubblico. Adesso ci risiamo con ulteriori tagli agli alti fusti a bordo strada, per un patrimonio di verde pubblico sempre meno ricco a Montecatini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
