Il Tirreno

Montecatini

Spettacoli

Montecatini, grandi show in arrivo per la nuova stagione del teatro Verdi

di David Meccoli
Montecatini, grandi show in arrivo per la nuova stagione del teatro Verdi

Da sabato 28 ottobre saranno 38 i titoli in abbonamento

27 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini La diciannovesima stagione del teatro Verdi porta a Montecatini i grandi show. Prende il via sabato, infatti, la stagione 2024/25: anteprime, concerti, musical, nuovi e grandi personaggi della scena, con ben 38 titoli in abbonamento. Obiettivo? Replicare - e magari migliorare - le 50mila presenze (e tante di queste provenienti anche da fuori della Toscana) registrate nella stagione passata. Un teatro, quindi, che opera in provincia, proponendo però una programmazione che non niente da invidiare a quella di una grande città.

La “prima” in cartellone è in realtà una…anteprima. Sabato 28 e domenica 29 ottobre, infatti, va in scena “Anastasia il musical”, una produzione internazionale dai creatori di “Phantom of the opera”, basata sull’omonimo film di animazione del 1997, che ha ispirato anche la versione teatrale di Broadway del 2017. Lo spettacolo porta la firma di un regista apprezzato a livello internazionale come Federico Bellone, coadiuvato alla regia da Chiara Vecchi, che ne cura anche le coreografie. Questa anteprima sarà peraltro solo la prima di una serie di debutti di rilievo nazionale, con le prove in teatro e la presentazione della data zero, tra gli altri Barbascura X in “Sono qui per caos” (artista di cui il teatro Verdi è produttore esclusivo nazionale, a Montecatini sabato 5 ottobre), Neri Marcorè con la Compagnia delle Formiche in “Sherlock Holmes” (sabato 19 ottobre) e Arturo Brachetti con “Cabaret” e Sapore di mare”.

I generi in cartellone spaziano dai grandi musical come Aladin, La Famiglia Addams, Flashdance, Mare fuori, Mortina, A Christmas Carol, agli artisti amati dal pubblico del teatro e presenza costante nelle ultime stagioni: Chiara Francini, Giacobazzi, Vincenzo Schettini, Max Angioni, Paolo Ruffini (con il quale si festeggerà l’arrivo del nuovo anno), Ale e Franz, Luca Bizzarri, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Sul palco si parla anche di costume e attualità negli show di Umberto Galimberti “Quando la vita era regolata dal cuore”, Giuseppe Cruciani in “Via crux”, Roberta Bruzzone in “Delitti allo specchio” e Marco Travaglio.
La musica leggera made in Italy è rappresentata da nomi del calibro di Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Pupo, i Nomadi, Michele Zarrillo, Massimo Ranieri e Drupi.Nuovi personaggi si affacciano inoltre sulla scena, dopo il successo al cinema, in tv, sul web e nell’editoria, tra cui Gianluca Gotto (scrive di viaggi, sostenibilità e crescita personale), in “Le domande che ti cambiano la vita”, uno show tra spiritualità e natura; mentre l’attrice e cantante Beatrice Arnera presenta “Pronto, Freud?” tra commedia e stand-up comedy; infine Rocco Siffredi presenta il suo “Siffredi racconta Rocco”. E poi musica classica e balletti come Carmina Burana, Bolero, Lo Schiaccianoci. Info: biglietteria@teatroverdimontecatini.it; tel. 0572 78903; Whatsapp: 349 527372; prevendite ticketone.it. 

Primo piano
Il futuro

Forte, grandi nomi per la Capannina dopo Guidi: lo stilista, il figlio del calciatore e l'imprenditore veneziano

di Adolfo Lippi
Sportello legale