Il Tirreno

Montecatini

La cerimonia

Il matrimonio della figlia di Milly Carlucci e il principe Fabio Borghese: vip e nobili a Montevettolini – Video

di Emanuela Ambrogi

	A sinistra Fabio Borghese, a destra Angelica Donati con il padre
A sinistra Fabio Borghese, a destra Angelica Donati con il padre

La sposa del principe è Angelica Donati. Tra i tanti ospiti Pierferdinando Casini, Matteo Marzotto, Simona Ventura e il giornalista Nicola Porro

30 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTEVETTOLINI. Riuniti a Montevettolini tanti personaggi del jet set dello spettacolo, della politica e degli affari per assistere al matrimonio della figlia di Milly Carlucci con il principe Fabio Borghese, 58 anni, la cui famiglia ha un palazzo nel cuore del borgo storico.

La sposa, Angelica Donati, 38 anni, è arrivata a piedi, al braccio del padre Angelo, nella piazza Bargellini del paese reso famoso dal dipinto di Leonardo da Vinci che, nel 1473, a soli 21 anni, disegnò il celebre “Paesaggio con fiume” oggi conservato agli Uffizi, una veduta della Valdinievole ripresa dall'oratorio di Montevettolini.

Gli invitati

Per il matrimonio la piazza era super blindata già dal primo pomeriggio, controllata da personale addetto alla sicurezza e polizia municipale. Sono arrivati esponenti della nobiltà e della borghesia romana, del mondo dello spettacolo e politico. Tra gli altri personaggi, l’ex presidente della Camera e parlamentare Pierferdinando Casini, Matteo Marzotto, Simona Ventura, Lucrezia Lante della Rovere, il petroliere Ugo Brachetti Peretti, il giornalista Nicola Porro e altri personaggi spesso presenti nelle trasmissioni di Milly Carlucci.

Tra i 200 invitati tanti quelli in tight. Elegantissime le signore in un tripudio di fiori già all'ingresso della chiesa super blindata. Dopo la cerimonia, celebrata dal padre cappuccino Alfredo, amico di famiglia, gli ospiti sono andati nella prospiciente villa medicea dei Borghese, accolti anche dalla madre dello sposo, Fabrizia Citterio, che ha 86 anni. Per l’evento, il borgo di Montevettolini - rivitalizzato da poco dall’apertura di un gettonatissimo ristorante-albergo-alimentari e dalla ristrutturazione di tanti immobili con il ritorno di residenti - ha vissuto una settimana di ferventi attività legate alle nozze di Angelica Donati, immobiliarista presidente di Ance Giovani.

Gli sposi

La sposa è figlia della conduttrice televisiva Milly Carlucci e del costruttore Angelo Donati. Lo sposo Fabio Borghese, erede della dinastia di Papa Paolo V, era già stato sposato con Jacaranda Falck Caracciolo ed è padre di tre figli. Lavora nel settore della ospitalità del lusso ed è socio di un resort. È figlio del principe Alessandro Borghese e Fabrizia Citterio. Nella villa di Montevettolini, splendida frazione collinare nel comune di Monsummano Terme, la famiglia Borghese passa spesso periodi di relax, e nelle ultime settimane gli sposi erano stati visti spesso nel borgo. Ospiti della famiglia Borghese, negli anni non sono mancati i volti celebri a Montevettolini: componenti di famiglie reali europee, membri della famiglia Agnelli, i figli dell’Aga Khan e attori famosi, attirati dalla bellezza del luogo, come Michael Douglas con la moglie Catherine Zeta Jones, e Silvester Stallone. A Montevettolini era stato anche Reza Ciro Palhevi, uno dei figli dello Scià di Persia, in occasione del debutto in società di Benedetta Borghese.

Le curiosità

Nei giorni prima delle nozze tanti i membri dello staff che hanno soggiornato e che si sono fermati per mangiare al ristorante La Grotta di San Michele, proprio di fronte alla chiesa dove è stato celebrato il matrimonio. Dopo la cerimonia gli invitati sono andati nel parco della villa medicea. Niente chiasso, nessuna confusione. Alcuni residenti si sono raggruppati sotto il tendone del ristorante per poter vedere gli sposi e con la speranza di poter fotografare un personaggio famoso. Al ristorante durante la settimana sono andati anche parenti e familiari degli sposi, oltre a tante persone dello staff.

 

Primo piano
Il dramma sfiorato

Viareggio, bimbo di due anni rischia di annegare in piscina: salvato dall’intervento della bagnina

di Roy Lepore