Il Tirreno

Montecatini

Trasporto pubblico

Nuove corse dei pullman a Forone e Uzzano Castello


	La nuova fermata in via Moro a Forone
La nuova fermata in via Moro a Forone

I bus arriveranno in due zone che erano prive del servizio

12 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Uzzano Le frazioni di Forone e Uzzano Castello sono adesso collegate al resto della Valdinievole con il servizio di trasporto pubblico locale, «dopo anni di attesa, impegno, promesse, passi avanti e altrettanti passi indietro», dice il sindaco di Uzzano Dino Cordio, che insieme alla responsabile della Provincia di Pistoia Francesca Petreni e a Giovanni Calabrò di Autolinee Toscane (la società che ha in carico il servizio dalla Regione Toscana) ha presentato questa novità per i cittadini.

C’è dunque ora «la possibilità di spostarsi anche a chi, abitante delle due frazioni, non ha un mezzo autonomo per farlo», sottolinea ancora Cordio rendendo nota l’intesa raggiunta per il passaggio dei pullman.

A Forone è previsto il passaggio di due corse di autobus che, durante il periodo scolastico, a partire già da domani, garantiranno il collegamento con la stazione ferroviaria di Pescia e con lo scambiatore di piazza XX Settembre (e, dunque, con l'intero polo scolastico pesciatino): alle 7,42 in direzione Forone/Pescia (arrivo alle 7,55) con partenza da Chiesina Uzzanese alle 7,36 (la fermata è in via Aldo Moro, all'altezza della palestra comunale) e alle 14,24 in direzione Pescia/Forone (con partenza da piazza XX Settembre a Pescia alle 14,10) e arrivo a Chiesina Uzzanese per le 14,30.

Per Forone e anche per Uzzano Castello, è stato poi inserito in modo definitivo e strutturale all'interno della programmazione del trasporto pubblico di Autolinee relativo alla provincia di Pistoia, un servizio flessibile a chiamata dei bus attivo tutti i giorni feriali dell'anno, sabato compreso.

Il servizio viene attivato con una prenotazione da effettuare il giorno precedente alla corsa (il call center da chiamare è raggiungibile al numero 0572-031711, attivo da lunedì al venerdì dalle 9 a mezzogiorno), e consentirà a tutti i residenti delle due frazioni del territorio uzzanese la possibilità di raggiungere tra le 9 e le 12 e tra le 15 e le 18 qualsiasi località desiderata (o direttamente o attraverso un cambio di mezzo su altre corse, “i percorsi verranno definiti giornalmente in base all’ordine di ricezione delle prenotazioni”, rende noto Autolinee Toscane). Le fermate a Uzzano Castello si trovano in piazza Don Minzoni (alla porta del paese) e all'altezza del cimitero comunale del borgo storico.

L’attivazione di questi servizi in due zone che ne erano totalmente prive, viene definito dal sindaco di Uzzano «un grande risultato, per la nostra comunità, non esito a considerarlo storico», evidenzia Cordio. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ultime
Il decreto

Dal governo via libera al Salva-casa: vetrate e sanatorie, le nuove regole