Il Tirreno

Montecatini

Il lutto

Addio a Jack Giuliani, muore a 59 anni l'anima di Marliana: la sagra, il calcio e l'amore per il suo paese

Giacomo Jack Giuliani
Giacomo Jack Giuliani

Lascia due figlie, la moglie e il fratello: a ucciderlo è stato un malore improvviso

11 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MARLIANA. Avrebbe compiuto 60 anni a ottobre Giacomo Jack Giuliani, morto per un malore improvviso. A piangerlo è un’intera comunità, alla quale era molto legato: quella di Marliana, dove l’uomo ha sempre vissuto - era un marlianese doc - e dove era molto conosciuto per le sue molteplici attività. Impresario edile di professione, Giuliani è stato da sempre molto attivo nell’associazione Pro Loco del paese, che da alcuni anni organizza tante iniziative per portare le persone nel borgo montano, soprattutto durante il periodo estivo quando la calura spinge le persone a passare qualche serata al fresco in montagna.
L'anima del paese
Era una delle anime delle sagre paesane riproposte negli ultimi anni dai giovani della Pro Loco, soprattutto del “Senti come mi brace”, di cui è stato tra i promotori, che si tiene nel mese di agosto in piazza del Popolo a Marliana, un appuntamento culinario che fa sempre il tutto esaurito, con molte persone che provengono da tutti i comuni della Valdinievole. Giuliani era tra i volontari che si alternavano al braciere, per cucinare la carne e servirla ai commensali.
Il ricordo
La Pro Loco lo ricorda con un messaggio: «Purtroppo salutiamo un nostro grande amico e paesano, Giacomo Giuliani Jack. Ciao Jack fai buon viaggio. Sarai sempre nei nostri cuori».  Non solo sagre e attività paesane, Giuliani faceva parte anche del Gs Marliana, la società di calcio del comune che oggi milita nel campionato amatoriale della Uisp di Pistoia. Era inoltre un grande appassionato di motori, soprattutto delle jeep 4x4, adatte per andare nei boschi.
La famiglia
L’uomo lascia due figlie ormai adulte, Jessica e Cassandra, la moglie, un fratello, i parenti e appunto tanti amici non solo di Marliana ma di tutto il territorio. Sono stati infatti tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati negli ultimi giorni, una volta appresa la scomparsa di Giuliani a nemmeno sessant’anni di età. Tante le persone hanno partecipato anche al suo funerale, che si è tenuto nella mattina di lunedì 11 marzo nella chiesa di San Nicolò a Marliana, e hanno portato la loro vicinanza alle figlie e ai familiari, con visite nella loro abitazione. Anche per questo le figlie ringraziano tutti per l’affetto ricevuto di fronte a questa improvvisa perdita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'estate che arriva

Esplode una gran voglia di mare: in Toscana spiagge con il pienone

di Ilenia Reali