Il Tirreno

Montecatini

Viabilità

Pronte due Ztl per il centro storico: il Comune mette i varchi elettronici

Una veduta del centro di Pescia (foto d’archivio)
Una veduta del centro di Pescia (foto d’archivio)

Pescia, coi soldi della prefettura sono state installate telecamere anche nelle zone scolastiche

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Due Ztl nel centro storico. La giunta municipale, nei giorni scorsi, ha approvato un progetto per la realizzazione di due zone a traffico limitato con varchi elettronici, nel centro storico cittadino, una adiacente alla piazza Mazzini e l’altra nei pressi della cattedrale, per un importo complessivo di 95mila euro. La spesa complessiva, necessaria per la realizzazione dell'opera, sarà finanziata con le risorse destinate all'acquisto di telecamere di videosorveglianza del bilancio corrente. Da tanto tempo, infatti, l'amministrazione guidata da Oreste Giurlani mira ad implementare progetti in materia di sicurezza e videosorveglianza, recentemente ha anche partecipato ad un avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana per la concessione di contributi ai comuni, ma di questi solo 40 (su 156) sono risultati beneficiari, i rimanenti (Pescia compresa) sono stati esclusi per esaurimento delle risorse. È andata meglio col bando della Prefettura grazie al quale il Comune ha ottenuto altre risorse per finanziare progetti importanti come quello sulle scuole sicure che prevede la collocazione di telecamere in centri nevralgici, in prossimità delle scuole e nei pressi della stazione ferroviaria.

«Stiamo lavorando, inoltre, ad un progetto relativo all'allarme meteo che prevede la collocazione di pannelli nel centro città - ha spiegato il sindaco Oreste Giurlani - così come metteremo una serie di telecamere a raggi infrarossi nella parte bassa del Comune in grado di misurare il livello dei fiumi, mentre in montagna si sta lavorando su dei sistemi, sempre a pannelli, ma relativi all'antincendio».

Infine il primo cittadino non perde occasione di ribadire come lo sforzo della sua azione amministrativa sia rivolto ad investire in tecnologia perché il Comune diventi un Comune 2.0, anzi 4.0 grazie alla connettività veloce offerta dalla fibra ottica. A quest'ultimo proposito il sindaco ha ricordato che nei primi giorni di dicembre la fibra arriverà anche nel quartiere delle Capanne, quando fino ad ora si era fermata a piazza Mazzini, grazie alla recente autorizzazione agli scavi da parte della Soprintendenza.

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massimo legge il monologo di Scurati – Video