Il Tirreno

Montecatini

Il finanziamento

Dalla Regione sì a 66 mila euro per la manutenzione della riserva delle Morette

Dalla Regione sì a 66 mila euro per la manutenzione della riserva delle Morette

La Regione Toscana finanzierà attività di manutenzione ordinaria necessarie nella riserva naturale regionale Padule di Fucecchio

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PONTE BUGGIANESE.  Con un contributo di 66.000 euro in tre anni la Regione Toscana finanzierà attività di manutenzione ordinaria necessarie nella riserva naturale regionale Padule di Fucecchio in località “Le Morette”, nel comune di Ponte Buggianese.

L’accordo è stato siglato dalla Regione e dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno

«Il sistema Padule di Fucecchio-Lago di Sibolla è un ecosistema delicato – spega l’assessora Monia Monni – riconosciuto anche a livello internazionale importante per gli uccelli acquatici . E’ essenziale che sia assicurata la corretta regimazione delle acque dell’area umida, per il mantenimento della particolarità di questo straordinario ambiente naturale. Inoltre servono attività di manutenzione ordinaria, come lo sfalcio della cannella, la cura delle piante e delle essenze naturali, la pulizia e la manutenzione dei canali, del bosco e del sottobosco, oltre che quelle delle strade e dei percorsi escursionistici. Dato che la Regione ha in comodato l’area delle Morette, che della riserva naturale regionale Padule di Fucecchio fa parte a tutti gli effetti, se ne prenderà cura come dovuto attraverso l’azione del Consorzio».

Secondo quanto previsto il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno nel corso del 2022 si occuperà dello sfalcio e della sistemazione delle arginature perimetrali dell’area (intervento dal valore di 6.000 euro), mentre nelle annualità 2023 e 2024 oltre che allo sfalcio ed alla sistemazione delle arginature perimetrali, provvederà allo sfalcio della vegetazione infestante, allo scavo dei canali, alla sistemazione delle opere di regolazione di afflussi/deflussi ed al mantenimento in buono stato dei percorsi di accesso all’osservatorio delle Morette (interventi da 30.000 euro l'anno).

L’accordo integra una precedente convenzione sottoscritta con tutti i Comuni rivieraschi e con lo stesso Consorzio per l'attuazione di alcune attività di gestione del sistema delle Riserve naturali regionali Padule di Fucecchio e Lago di Sibolla, che coinvolge il Consorzio nella loro tutela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini