Il Tirreno

Montecatini

BUggiano 

Abbattuti quindici alberi nel parco di Villa Ankuri

Abbattuti quindici alberi nel parco di Villa Ankuri

30 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Buggiano. È di questi giorni la notizia che sono stati abbattuti 15 alberi (9 pini e 6 lecci) nella porzione del parco di Villa Ankuri all’interno del territorio comunale di Buggiano.

«Purtroppo – spiega il sindaco Daniele Bettarini – l’operazione si è resa necessaria al fine di tutelare l’incolumità delle persone –. Penso che quasi tutti ricorderanno le recenti cadute sulla strada regionale che solo per la buona sorte non hanno causato gravi danni ai passanti e coinvolto solo un automezzo, oltretutto impegnando per ore i vigili del fuoco con blocco del traffico e forti disagi».

«Prima di procedere – asicura il sindaco Bettarini – sono state eseguite le dovute relazioni peritali per esaminare lo stato degli alberi rilevando quelli fonte di pericolo. Successivamente è stata consultata la Soprintendenza ai Beni ambientali e concordato l’intervento sia con la proprietà (Usl) che con l’associazione che ha in gestione il parco, Quindi, a seguito di ordinanza sindacale emessa dal sottoscritto è stato eseguito l’abbattimento. Spero sia chiaro che non poteva essere fatto diversamente». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Livorno, l’evaso dal carcere ripreso alla stazione di Roma Tiburtina