Parco dei dinosauri e una torre panoramica di 40 metri
Paolo Sax consegna insieme a una cordata di aziende e al Ccn il proprio progetto rispondendo così al bando del Comune per allestire le iniziative natalizie
MONTECATINI
Dinosauri a grandezza naturale e una torre panoramica di 40 metri: è questa l’idea di Paolo “Dottor Sax” Grossi per il “Festival d’inverno”. Grossi, con il suo team Music Staff Italia e una cordata di aziende partner, ha deciso di partecipare al bando del Comune per la realizzazione del progetto degli eventi natalizi e ha consegnato la busta con la sua proposta ieri mattina, a poche ore dalla chiusura dello stesso bando. L’idea presentata dall’imprenditore e artista della Valdinievole prevede diverse attrazioni, tra cui la “Big Tower 40”: una torre panoramica di 40 metri di altezza che permette ai visitatori di ammirare le bellezze di Montecatini da una prospettiva mai vista. Un’altra attrazione inserita nel progetto è il parco dei dinosauri: uno spazio scenografico, emozionante, ma anche educativo, con protagonisti i giganti della preistoria riprodotti fedelmente al punto da farli sembrare veri.
La “grande torre” verrebbe allestita lungo il viale delle Terme Tamerici, all’intersezione con le Terme Grocco, mentre il Parco dei dinosauri si dovrebbe trovare nel castello delle Tamerici. Oltre a queste attrazioni, sono previsti anche il Parco della neve (800 mq di spazio nei pressi del Tettuccio), il giardino d’Inverno (davanti alla Locanda Maggiore) e la pista di pattinaggio.
Il progetto presenta infine due aree mercato con allestimenti a tema natalizio nel piazzale Giusti (di fronte allo stabilimento Tettuccio) e nel percorso dei mercatini Grocco-La Salute. Come previsto dal bando, Music Staff Italia si occuperà anche di accendere le luminarie natalizie in 270 punti della città e degli spettacoli di videomapping che andranno a illuminare gli edifici storici di Montecatini e la basilica di piazza del Popolo.
Gli allestimenti saranno realizzati in collaborazione con il Centro commerciale naturale (che così rientra in gioco dopo essersi fatto da parte, insieme al Comitato Città del Natale, rinunciando a partecipare al bando) e l’associazione Marina in giostra, che ha già organizzato i mercatini natalizi a Sarzana nel 2019 con una proposta di artigiani e produttori enogastronomici di qualità, oltre a distributori di oggettistica e per il tempo libero. La comunicazione dell’intero progetto sarà seguita da Kreativlab, agenzia di comunicazione, marketing e organizzazione di eventi che opera sul territorio nazionale. «Per realizzare un evento così importante – dice Paolo Grossi – è necessario creare una cordata, che ho trovato nei tanti collaboratori che mi hanno aiutato questa estate nel fare manifestazioni in condizioni davvero difficili».
Tra i partecipanti al bando sembra possa esserci – ma ancora non c’è l’ufficialità – anche la Pro Loco Montecatini, un organismo nato nel 2019 e che proprio lo scorso anno ha gestito gli eventi natalizi in città. —
David Meccoli
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
