La guida
Spacciava eroina vicino alle scuole: 100 dosi al mese
Arrestato dalla polizia a Montecatini. Tutto è iniziato qualche settimana fa grazie alla segnalazione di alcuni cittadini
MONTECATINI. Spacciava eroina nei pressi delle scuole e lo faceva da mesi, tanto che – è stato calcolato dagli inquirenti – sarebbero circa 1.200 in totale le dosi cedute ai tossicodipendenti della zona da un anno a questa parte.
Il “giro” criminale è stato interrotto dagli agenti del commissariato agli ordini della dirigente, vicequestore aggiunto Mara Ferasin. La polizia, a seguito delle attività di indagine preliminare, ha infatti dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino nigeriano di 42 anni, domiciliato in Valdinievole, accusato dei reati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Tutto è iniziato qualche settimana fa, quando alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di un uomo che si aggirava con fare sospetto nei pressi di un plesso scolastico di Montecatini. Immediatamente i poliziotti si sono messi sulle tracce dello straniero, che è stato tenuto costantemente sotto osservazione per monitorarne i movimenti, che da subito erano apparsi “anomali”.
I servizi di polizia giudiziaria hanno permesso così di constatare una fiorente attività di spaccio di eroina, che da oltre un anno lo straniero gestiva avendo creato una propria rete, con dosi cedute ai “clienti” prevalentemente nelle vicinanze degli edifici scolastici.
Un’attività che, per la dirigente Ferasin, non si sarebbe interrotta nemmeno durante il lockdown. L’esito dell’attività investigativa consentiva alla polizia di acquisire diversi elementi probatori a carico dell’indagato, nei confronti del quale veniva avanzata dal pm Claudio Curreli la richiesta applicativa della misura detentiva, ritenuta fondata nel merito dal gip Alessandro Buzzegoli del Tribunale di Pistoia, che ha emesso il provvedimento di custodia cautelare. — D.M.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
