Montecatini

Il magico mondo dei cosplay fa tappa al Centro Montecatini Coop.fi

Un cosplay di “Magic move” durante un’esibizione
Un cosplay di “Magic move” durante un’esibizione

Nel fine settimana laboratori e concorsi ispirati al fantasy e un contest artistico per le scuole primarie con premi

10 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA COZZILE. Una sinergia tra tante associazioni, istituzioni, scuole e famiglie: questo il cuore dell’evento Magic Move con il patrocinio del Comune di Massa e Cozzile e di altri enti locali, promosso da centri commerciali Unicoop Firenze, che sabato 12 e domenica 13 maggio farà tappa al Centro Montecatini Coop.Fi di Massa e Cozzile con Radio Toscana quale emittente ufficiale dell’evento.

Nell’occasione sono in programma laboratori de “La via dei Colori onlus” e concorsi dedicati al mondo fantasy, che vogliono promuovere la creatività di giovani e meno giovani in un contesto di socializzazione ed intrattenimento. Il contest artistico Magic Move ad esempio, per scuole primarie con i rispettivi insegnanti, prevede il disegno d’animali fantastici (anche dipinti, escluso decoupage) valutati da un’apposita giuria con premi di 200 euro in materiale didattico per 10 progetti.

Ben 2mila quelli realizzati per la prima tappa al Centro Empoli: «Ne siamo orgogliosi, – dichiara al riguardo Mario Bucca, coordinatore dell’evento e delle iniziative dei centri commerciali Unicoop Fi – perché è frutto di un percorso di anni di lavoro in cui, con progetti quali Talent Move (contest musicale), abbiamo sempre cercato di dimostrare come i nostri centri commerciali siano luoghi da vivere insieme, in cui la creatività è sempre protagonista, con iniziative che la valorizzano».

Tutti i disegni presentati (uno a testa per iscritto) vengono esposti nella galleria di tappa; anche il pubblico può votare, sui profili social e durante l’esposizione (per informazioni: magicmoveorg@gmail. com; ).

Nella gara Magic Move Cosplay i partecipanti, anche in coppia/gruppo, in un tempo stabilito possono recitare scene inventate, brani famosi o parodie di personaggi di film, serie tv, libri, musica, videogiochi, ai vincitori buoni d’acquisto di 200 euro, tra i criteri di valutazione qualità sartoriale del costume, interpretazione, acconciatura e make-up, accessori, finalissima il 9 giugno a Parco Prato coop Fi. Il concorso “Write your story”, per studenti della Regione Toscana dai 14 ai 19 anni, prevede la realizzazione di un racconto fantasy di max 13. 800 battute (spazi inclusi): primo posto 500 euro e pubblicazione sulla rivista cartacea “Edera”, secondo 250 euro, terzo 200 euro, quarto 150 euro; premiazione il 26 maggio al Centro coop Fi Arezzo. Nella mostra mercato-scambio fumetti rarità e pezzi simbolo della storia dell’illustrazione, inoltre in una camera dei segreti interattiva, di 30 mq, un mago farà giochi di prestigio tra suggestivi paesaggi. Dopo Montecatini, l’evento farà quindi tappa sabato 26 e domenica 27 maggio al Centro Arezzo coop. Fi e sabato 9 e domenica 10 giugno a Parco Prato.

Leonardo Soldati
 

Primo piano
Cronaca

È morto Matteo Messina Denaro: il boss di Cosa Nostra aveva 61 anni