Supersfida contro la leader
Derbissimo inedito in serie B contro la capolista di Inzaghi, miglior attacco del girone Azzurri con problemi dietro, ma anche ospiti incompleti: servirà un’impresa
CARRARA. È il giorno di Carrarese-Pisa, primo storico confronto fra le due formazioni in Serie B, alle 15 aiMarmi. Gli azzurri di Calabro sono chiamati all'impresa contro la capolista. I nerazzurri, anche se incerottati, sono una corazzata con 30 punti e il miglior attacco del campionato con il Sassuolo (25 gol segnati). Difficile trovare punti deboli in questo Pisa, ma la Carrarese ha voglia di stupire e fame di punti. Gli azzurri sono a quota 13 e occupano la 16a posizione in classifica, quindi devono assolutamente tornare a correre dopo il ko di Modena. Serve un grande colpo a effetto, un risultato pieno per rilanciarsi e uscire dalla zona retrocessione.
Prepartita. Alle 14 presso la sala stampa dello stadio dei Marmi si terrà una conferenza “rosa” per trattare la tematica della violenza di genere, con la partecipazione di Mauro Balata, Presidente della Lega Serie B, Alessandra Nardini, Assessora alle Pari Opportunità della Regione Toscana, Milena Berardo, Amministratore delegato Petra 2011, Valentina Buttini, Coordinatrice tecnica del settore femminile, Giulia Lucetti, addetta Stampa del Club e Francesca Menconi, Rappresentante del Centro Antiviolenza Donna Chiama Donna di Carrara. Nella programmazione del pre-gara è prevista la partecipazione straordinaria di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e il Vertice della Lega Serie B, che verranno coinvolti nelle iniziative riguardanti la presentazione del kit gara special edition e del pallone rosa, scelto dalla Lega Serie B come pallone ufficiale della 14ª giornata di campionato. A pochi minuti dall’inizio della gara risuonerà allo stadio, pubblicamente per la prima volta, il nuovo singolo di Kophra e Federico Cacciatori dedicato al tema della violenza sulle donne. La Carrarese scenderà poi in campo con una maglia speciale, interamente rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere.
La squadra. Confermata l'emergenza in difesa. Coppolaro (problema muscolare) e l'islandese Hermannsson (fastidio allo stesso muscolo su cui aveva già avuto un infortunio) non ce la fanno per problemi fisici. Resta ai box anche Falco. Cavion e Grassini vanno in tribuna per scelta tecnica. Rientra tra i convocati Illanes alle prese con problemi muscolari. Difficilmente però l'argentino potrà scendere in campo. In caso di fumata nera sarà Guarino a giocare come centrale affiancato a destra da Oliana e a sinistra da capitan Imperiale. Proprio per supportare una difesa inedita Calabro potrebbe optare per un centrocampo a cinque con Schiavi, Capezzi e Giovane al centro. Zanon e Cicconi saranno gli esterni. In avanti ballottaggio tra Cherubini e Shpendi per il ruolo di spalla di Cerri.
Qui Pisa. Anche i nerazzurri avranno problemi di formazione a causa di parecchie defezioni. In attacco non ci saranno Matteo Tramoni e Stefano Moreo. Il primo è sempre alle prese con i fastidi all’adduttore, il secondo ha un problema al polpaccio. Si giocano due maglie Vignato, Mlakar e Arena. Per il ruolo di prima punta Lind è favorito su Nicholas Bonfanti. A centrocampo al posto dello squalificato Marin si giocano il posto Abildgaard e Hojholt. Sulla sinistra Beruatto favorito su Angori. Morutan potrebbe tornare per la gara del 21 dicembre in casa del Modena. Ieri pomeriggio il Pisa ha svolto la rifinitura sul sintetico dello stadio dei Marmi, per pernottare poi a Viareggio. I tifosi della Curva Nord hanno deciso di non partecipare alla corsa ai 620 biglietti per Carrara, ma oggi andranno all'Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, dove si trova la squadra, per far sentire il loro calore ai ragazzi di Filippo Inzaghi.
Le due panchine. Carrarese: Chiorra, Motolese, Illanes, Bouah, Belloni, Maressa, Zuelli, Palmieri, Panico, Capello, Finotto, Shpendi. Pisa: Andrade, Angori, Nicholas Bonfanti, Vignato, Loria, Ferrari, Raychev, Abildgaard, Calabresi, Leoncini; Jevsenak, Giovanni Bonfanti.