Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese-Pisa, la ricetta di Calabro per fermare la capolista e i dubbi in difesa

di Luca Santoni

	Mister Calabro a confronto con la squadra
Mister Calabro a confronto con la squadra

Out Hermannsson, in dubbio anche Coppolaro e Illanes: «Servirà una prestazione perfetta»

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. «Contro questo Pisa servirà una Carrarese perfetta». Mister Antonio Calabro ha parlato in conferenza stampa in vista della partitissima di sabato 23 novembre, con fischio d’inizio alle 15.

Le parole del mister

«Affronteremo una squadra molto forte, ben organizzata dal punto di vista tattico e che esprime efficacemente un calcio propositivo – continua – loro stanno dimostrando di avere grandi qualità tecniche e di non essere casualmente ai vertici. Abbiamo analizzato i loro numeri, notando come la squadra di Inzaghi sia una vera e propria corazzata anche nelle gare in trasferta. La prima in classifica si dovrà necessariamente affrontare senza timore, andando ad aggredire l’avversario, con rispetto ma consapevoli delle nostre qualità e di aver sempre venduto a caro prezzo la pelle anche nelle sconfitte di questa stagione. Servirà una Carrarese ai limiti della perfezione e tutti dovranno dare il massimo poiché l’avversario che affronteremo, aldilà delle qualità individuali di cui dispone, è in grande fiducia, sebbene anche loro abbiano dei punti deboli che sarà nostro compito cercare di sfruttare. Nell’ultimo match contro il Modena siamo stati meno propositivi rispetto al solito, focalizzandoci eccessivamente sull’aspetto del possesso palla nel primo tempo, trascurando così la fase offensiva, mentre, dopo l’uscita del nostro punto di riferimento offensivo, Cerri, siamo riusciti ad aggirare con maggior efficacia la solida difesa avversaria, sebbene comunque sia mancata la giusta dose di cinismo per fare male agli avversari. Abbiamo lavorato duramente durante questa sosta, aumentando i carichi di lavoro in vista dei prossimi impegni, inoltre, aver avuto un fine settimana di stop dalle gare ci ha permesso di analizzare con accuratezza situazioni di gioco in cui abbiamo commesso errori nelle ultime uscite e potenziare, allo stesso modo, non solo l’aspetto della condizione fisica dei ragazzi, ma anche gli aspetti tattici. Il passare delle settimane ci ha permesso di trovare un’identità ben precisa nel reparto difensivo e a centrocampo, mentre per quanto riguarda l’attacco le mie rotazioni, di partita in partita, nascono dalla volontà di variare la coppia o il tridente titolare, sia per provare soluzioni differenti in ogni partita e sia per cercare una quadra definitiva che possa garantirmi sempre ciò che richiedo ai miei attaccanti, ovvero il giusto spirito di sacrificio, la continuativa capacità di occupare gli spazi con e senza palla e la costanza realizzativa, aspetto sul quale abbiamo lavorato molto».

Le scelte

Calabro aggiunge: «Per quanto concerne, invece, la scelta del modulo, sono felice che la mia squadra riesca a variarlo, senza andare in sofferenza anche all’interno dei novanta minuti, poiché ci permette sia di diversificare le trame di gioco, sia di ottenere una maggiore imprevedibilità in fase offensiva». Preoccupano le defezioni in difesa. «La squadra è pronta, hanno lavorato tutti molto bene durante la pausa e con grande intensità. Ho percepito grande voglia da parte di tutti gli effettivi di mettersi al servizio della causa, sia da parte di chi sta effettuando terapie di recupero, sia da parte di chi ha sempre lavorato a pieno regime. Hermannsson ha percepito un fastidio allo stesso muscolo, su cui aveva già avuto un infortunio, Coppolaro sta recuperando dal problema muscolare accusato a Modena e anche Falco non è al meglio della condizione. Su Illanes, invece, stiamo effettuando delle valutazioni insieme allo staff sanitario, per capire se sia il caso di rischiarlo o meno per sabato».
I biglietti
La Carrarese invita i tifosi a usufruire dei punti vendita cittadini (Tabaccheria Grillo in via Provinciale Avenza-Sarzana e Goldbet in via Genova), perché risultano ancora disponibili alcuni biglietti per non perdere la partitissima di domani.

Il disastro
La tragedia

Disastro a Calenzano, l’innesco dell’esplosione? «Vi dico qual è la fase più a rischio». E spunta la testimonianza di una ex guardia giurata

di Alessandro Formichella
Sportello legale