Il Tirreno

Azzurri anti-Pisa, l’attenzione concentrata sul reparto d’attacco

di Luca Santoni
Mister Antonio Calabro
Mister Antonio Calabro

Il nodo principale resta la sterilità offensiva, dubbio 3-5-2 o 3-4-2-1

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Mister Antonio Calabro sta preparando la formazione anti-Pisa. Sabato si giocherà il primo storico confronto in Serie B tra la Carrarese e la corazzata nerazzurra, attuale capolista del campionato. In passato le due piazze si sono affrontate spesso sul campo, ma mai in Serie B. Nel biennio postbellico 46-48 le due squadre giocarono contemporaneamente nella serie cadetta, ma in gironi differenti. Nella stagione 46-47 la Carrarese si trovò inserita nel raggruppamento A, il Pisa nel B; poi nella stagione 47-48 la Carrarese giocò nel girone B e il Pisa nel girone C. Una sfida attesissima che arriva dopo la sconfitta di Modena e la sosta del campionato. Sabato ci si aspetta una Carrarese riposata, più tonica e brillante, ma soprattutto più aggressiva e incisiva in zona gol. La squadra deve ritrovare la via della rete e provare a mettere in scacco un Pisa lanciatissimo. Non sarà facile, ma il fattore “stadio dei Marmi” darà una mano a Imperiale e compagni. Tatticamente Calabro ha due opzioni: il 3-5-2 con un mediano in più per dare densità al centrocampo, oppure il ritorno al 3-4-2-1 con una mezza punta a fare da collante tra attacco e mediana, per portare più uomini in area pisana e aggredire alto i difensori avversari. Nella prima ipotesi Schiavi potrebbe essere affiancato da due tra Capezzi, Giovane o Zuelli. La seconda strada metterebbe in ballottaggio Palmieri, Cherubini e Shpendi per i ruoli di trequartisti alle spalle di una punta centrale (Cerri o Finotto). Insomma, le alternative non mancano. Starà a Calabro fare le scelte giuste. L'importante sarebbe centrare i tre punti, per provare a mettersi alle spalle la zona retrocessione.

Prevendita. Dopo il sold-out del settore ospiti, si va verso il tutto esaurito anche nei settori riservati ai tifosi apuani. Ricordiamo che la sindaca Serena Arrighi ha firmato l'ordinanza che aumenta la capienza del settore unico Curva Nord-Gradinata di ulteriori 600 posti. Lo stadio dei Marmi sale a 4194 posti (settore unico 2580; settore ospiti Curva Sud 620; settore rettilineo 16 e settore tribuna 978).

Contro la violenza di genere. Prima dell’inizio della gara sabato si terrà una conferenza “rosa”, con la partecipazione di Mauro Balata, Presidente della Lega Serie B, Alessandra Nardini, assessora alle Pari Opportunità della Regione Toscana, Milena Berardo, amministratore delegato Petra 2011, Valentina Buttini, coordinatrice tecnica del settore femminile, Giulia Lucetti, addetta stampa del club e Francesca Menconi, rappresentante del Centro Antiviolenza Donna Chiama Donna di Carrara.

In regalo il campo della storica promozione. Ecco come fare per aggiudicarsi il vecchio tappeto in erba artificiale dello stadio dei Marmi. Il Comune di Carrara, a conclusione dei lavori di adeguamento del terreno di gioco dello stadio dei Marmi, ha pubblicato un avviso per acquisire manifestazioni di interesse al fine di procedere alla cessione, a titolo gratuito, di porzioni del manto in erba artificiale che è stato dismesso. Il tappeto erboso sintetico, per un totale di circa 8mila metri quadrati, è attualmente conservato all’interno di un capannone nella zona industriale di Massa e si presenta in condizioni tali da poter essere riutilizzato per finalità non professionali o di tipo non sportivo, sebbene nel corso del tempo abbia perso le caratteristiche necessarie per l’omologazione per le attività calcistiche del campionato di serie B. Entro e non oltre le 12 del 4 dicembre gli interessati possono presentare domanda, nella quale dovrà essere indicato il quantitativo che si intende richiedere e il luogo nel quale il tappeto erboso sarà posto in opera. Le domande devono essere inviate all’indirizzo pec comune.carrara@postecert.it, oppure consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Carrara in piazza II Giugno. L’avviso è rivolto a soggetti privati, enti e associazioni senza scopo di lucro. E’ possibile effettuare un sopralluogo, previo appuntamento con il personale del Comune, contattando il numero telefonico 0585/641449, o scrivendo una mail a cinzia.benedetti@comune.carrara.ms.it oppure a giuseppe.toni@comune.carrara.ms.it. L'avviso e il modello di domanda sono disponibili sul sito del Comune www.comune.carrara.ms.it.


 

Primo piano
Scontro mortale

Terricciola, si scontra con un camion e finisce in un fosso: muore a 52 anni – Video

Sportello legale