Il Tirreno

Calcio

Azzurri, un brodino

di Luca Santoni
Azzurri, un brodino

Pari con qualche rammarico dopo le tre sconfitte consecutive. Le occasioni migliori per Cicconi in apertura e per Cerri nel finale

29 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un brodino per la Carrarese dopo tre stop di fila. Gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 contro la Reggiana, al termine di una partita equilibrata e combattuta fino alla fine. Tra gli apuani il più pericoloso è stato Cicconi in apertura con una punizione bloccata dal palo. Grande chance per Cerri di testa nel finale, in mezzo tanto impegno da parte di tutti contro una Reggiana tenuta sotto controllo dalla buona difesa. Un pareggio che fa soprattutto morale, in attesa di momenti migliori. Priva di Shpendi (Falco convocato e in panchina, non al meglio ancora), e con Cerri a mezzo servizio, se non altro la squadra di Calabro ha dimostrato di potersela giocare davvero alla pari, quando mantiene gli equilibri e non affronta i “marziani” d'alta classifica. Effettivamente finora, oltre ai prevedibili problemi logistici, la Carrarese ha avuto contro un calendario tutt'altro che agevole. In classifica cambia poco. La squadra resta ultima con 4 punti a -1 dal Cosenza, in attesa di conoscere il risultato della Sampdoria, impegnata questo pomeriggio a Modena. La Carrarese tornerà in campo sabato 5 ottobre a Frosinone.

La formazione. Mini rivoluzione in casa azzurra. La Carrarese si presenta con sette cambi rispetto alla squadra sconfitta nel derby. Illanes torna al centro della difesa con Hermannsson braccetto destro. Bouah vince il ballottaggio con Zanon per la fascia destra. In mediana Calabro opta per il doppio playmaker, rilanciando Capezzi al fianco di Schiavi. In attacco Cherubini parte per la prima volta titolare a supporto di Capello e Finotto.

La partita. Ottima partenza della Carrarese che riesce a mettere in difficoltà la Reggiana. Al 4' subito un legno. Punizione col sinistro a giro di Cicconi, Bardi si tuffa e riesce a deviare il bolide sul palo, salvando gli ospiti. Nella prima mezz’ora si gioca poco, con ritmi decisamente bassi. La Carrarese continua con lanci lunghi per le tre punte, ma la difesa avversaria è sempre molto attenta. Al 35' prima occasione per la Reggiana con un destro a giro di Stulac che esce sul fondo alla sinistra di Bleve. Al 38' ottimo doppio passo di Bouah sulla destra che salta l'uomo e crossa sul secondo palo. Interviene di testa Cicconi, ma la palla termina troppo alta sopra la traversa. Più emozioni nel secondo tempo. Al 7' schema da angolo per Cicconi che riceve palla dal limite ed esplode un sinistro teso, ma alto sopra la traversa. Al 13' i primi due cambi della Carrarese: escono Capello e Capezzi entrano Panico e Giovane. Al 15 Panico subito protagonista: si accentra sul destro, docile tiro tra le braccia di Bardi. Al 19' altra chance della Carrarese con Finotto, ma il tiro debole è facile preda di Bardi. Al 21' altri cambi per la Carrarese: Hermannsson e Bouah lasciano spazio a Coppolaro e Zanon, poi al 30' Cerri entra per Cherubini. Al 32' grande risposta di Bleve che chiude la saracinesca a Okwonkwo. Emozioni in pieno recupero.

Prima Cicconi sfiora il gol direttamente dalla bandierina con un corner a rientrare, ma il portiere avversario è attento. L'ultima chance arriva con un'accelerata di Zanon per la testa di Cerri che non dà la potenza e la direzione giuste alla palla, da ottima posizione e Bardi para.


 

In diretta

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: a breve forte peggioramento, gli aggiornamenti in tempo reale

Sportello legale